4 Ottobre 2024
Consumatori Primo Piano

Bonus rottamazione TV

Ogni famiglia potrà richiedere fino al 31 dicembre 2022 il bonus di 100 euro per cambiare il vecchio televisore e comprarne uno nuovo compatibile con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre di nuova generazione.

Si attende la pubblicazione del decreto firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico il decreto che che renderà operativo il Bonus rottamazione TV a cui possono accedere tutte le famiglie in quanto non prevede limiti di ISEE.
L’obiettivo del bonus è quello di favorire la sostituzione dei vecchi apparecchi tv ormai obsoleti rispetto all’attuale tecnologia, garantendo cosí il rispetto della tutela ambientale e incentivando la promozione dell’economia circolare attraverso uno smaltimento corretto dei vecchi apparecchi.
Le risorse destinate ammontano a 250 milioni di euro ma ne occorrerebbero 900 secondo una stima Auditel-Ipsos sono 9 milioni i proprietari di televisori acquistati prima del 2018. Il rischio è che appena sarà pronta la piattaforma che consentirà ai negozianti di riportate tutti i dati dei beneficiari per ottenere lo sconto le risorse si esauriranno velocemente considerate le numerose richieste che potrebbero arrivare.
Tre i requisiti per poter richiedere il Bonus rottamazione TV:
• avere la residenza in Italia
• voler rottamare un televisore comprato prima del 22 dicembre 2018 o consegnando l’apparecchio al rivenditore o in alternativa portarlo in una discarica autorizzata che rilascerà un attestato da portare al rivenditore
• essere in regola con il pagamento del canone
• acquistare un nuovo apparecchio compatibile con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre di nuova generazione entro il 31 dicembre 2022
L’agevolazione consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, anche online, fino a un massimo di 100 euro, che si può ottenere rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. I televisori acquistati successivamente al 22 dicembre 2018 sono già compatibili con il nuovo digitale terrestre.
Ogni nucleo familiare potrà richiedere il bonus limitatamente ad un solo apparecchio tv.

Federica Sorge
Caporedattore Economia.news

Articoli Correlati

Second hand economy: dalla moda una scelta consapevole e green

Redazione

Borsa Mediterranea Formazione Lavoro, Edizione 2023

Redazione

L’importanza del sentirsi parte di un Gruppo sul posto di lavoro. Oltre il tornaconto personale

Redazione