Per ottenere lo sconto immediato basterà semplicemente recarsi presso una concessionaria di fiducia e scegliere il ciclomotore o il motociclo ad alimentazione elettrica o ibrido da acquistare, anche in leasing. Contributi più elevati per acquisto con rottamazione di un vecchio mezzo.
Il ministero per lo Sviluppo economico, ha previsto uno stanziamento di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026, destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli.
Chi è intenzionato ad acquistare anche in leasing non dovrà eseguire alcuna prenotazione, ma semplicemente recarsi presso una concessionaria di fiducia e scegliere il ciclomotore o il motociclo ad alimentazione elettrica o ibrido da acquistare, anche in leasing. Chi acquista non dovrà affrettarsi.
La procedura, prevede infatti due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello che parte il 13 gennaio 2022 sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del mezzo. L’Ecobonus ciclomotori e motocicli si applica ai mezzi:
• a due, tre o quattro ruote;
• di categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e;
• ibridi o elettrici (ovvero a basse emissioni);
• di qualsiasi potenza.
Il contributo verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto e varia se si intende rottamare o meno un mezzo già in possesso. Gli incentivi più elevati saranno riservati a coloro che decideranno di rottamare il mezzo precedente. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di mezzi inquinanti presenti sulla strada, in modo da limitare le emissioni di CO2.
Il mezzo che si intende rottamare deve avere le seguenti caratteristiche:
• deve appartenere alla categoria L;
• essere omologato alle classi Euro 0, Euro 1, Euro 2,
Euro 3;
• essere stato ritargato (Decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 2 febbraio 2011 n.76).
L’Ecobonus ciclomotori e motocicli è così determinato:
• sconto del 40% sul prezzo di vendita, fino a un massimo di 4.000 euro acquistando una moto o uno scooter ad alimentazione elettrica, e rottamando il mezzo precedente (compreso tra Euro 0 ed Euro 3);
• sconto del 30% sul prezzo di vendita, fino ad un massimo di 3.000 euro acquistando una moto o uno scooter ad alimentazione elettrica, senza rottamazione.
Federica Sorge
Caporedattore Economia.News