Da secoli gli essere umani sono alla ricerca di un elisir di lunga vita e, forse, in Giappone lo hanno trovato. Nell’isola di Okinawa ci sono moltissimi ultracentenari che non presentano decadimento cerebrale evidente e questo ha fatto sorgere un interrogativo fra gli studiosi. Perché?
Recenti ricerche hanno rivelato che il tutto è dovuto ad un’alga di cui gli abitanti di Okinawa si cibano. Gli studiosi hanno isolato una sostanza che si trova in quest’alga, la Astaxantina (ASX), e hanno scoperto capacità insospettate sul cervello umano, soprattutto quello delle persone anziane.
Questo è quanto emerge da uno studio internazionale edito da una importante rivista medica (Marine Drugs) che spiega come questa sostanza agisca beneficamente sul cervello, aiutando ad eliminare i componenti danneggiati delle cellule cerebrali.
Inoltre è un potente antiossidante e libera le cellule del cervello dai residui spazzatura bloccando così i processi degenerativi. Esercita una forte azione antinfiammatoria sulle parti che stanno per ammalarsi e aiuta la rigenerazione delle cellule vecchie. Insomma un vero balsamo per la freschezza del nostro cervello.
L’Astaxantina è una sostanza non difficile da procurare e in vendita anche a prezzi abbastanza accessibili. Il fatto è che, essendo un carotenoide, veniva utilizzata soprattutto per aiutare la pelle a rimanere giovane e non si conoscevano le ulteriori virtù da poco scoperte sul cervello.
Ma non finisce qui. Questa sostanza è utile anche per gli uomini che hanno problemi di fertilità. Aiuta il cuore e riduce i dolori articolari. Dunque, cosa si vuole di più?
Monica Cinti