4 Ottobre 2024
Lavoro e Previdenza Primo Piano

Borsa Mediterranea Formazione Lavoro, Edizione 2023

Pubblico delle grandi occasioni, Università, politica Nazionale e Regionale, tutti presenti alla quarta edizione della Borsa Mediterranea della formazione e del lavoro.

La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro è un momento di condivisione, dibattito e apprendimento sulle tematiche legate al mondo della formazione e del lavoro con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la crescita del capitale umano, culturale e sociale del Mezzogiorno.

Nata da un’analisi dello scenario attuale, che presenta evidenti difficoltà nel matching tra domanda e offerta, la BMFL vuole essere una sorta di “Linkedin” non virtuale, in cui possano instaurarsi contaminazioni, relazioni e interazioni tra i diversi attori coinvolti.

Anche quest’anno presente il gruppo Silpa.

Queste le parole di Nadia Troiano Responsabile dell’Agenzia per il Lavoro Credici s.r.l. per la Regione Campania e regista che ha curato ogni particolare della presenza del gruppo SILPA alla BMLF.

Quando l’anno scorso ho presentato al nostro Presidente, Leonardo Maiolica, la proposta di partecipazione con lo stand dell’agenzia per il Lavoro Credici, ammetto che era piuttosto scettico… Le sue remore erano rivolte al momento storico post pandemico, dove il virtuale si sarebbe trasportato di nuovo nel reale, dove la ripresa di una stretta di mano avrebbe nuovamente sancito la normalità dei rapporti professionali ed umani, ed il momento conviviale dell’incontro tra realtà aziendali e politiche del settore avrebbe rappresentato lo sguardo verso un futuro pregno di speranza nella ripartenza dei nostri settori. Io ci ho creduto fortemente e lui ha fatto lo stesso quando, alla platea nella precedente edizione, ha presentato il Gruppo S.I.L.P.A. Ha respirato l’aria salubre e frizzante di un mondo fatto di persone pronte a ripartire, ha dato vita a costruzioni di rete e rapporti pregni di concretizzazione ed opportunità, ha raccolto sfide ed ha voluto sancire, già a quel tempo, la sua ferma presenza anche per l’edizione successiva. Lo abbiamo fatto di nuovo e ci abbiamo creduto fortemente. Quest’anno abbiamo voluto presentarci con un vestito speciale, quello delle grandi occasioni, quello meritevole di questo evento, lo stesso che parla di senso di unione, di molteplicità di servizi, quello che accoglie come una famiglia … la nostra … il GRUPPO S.I.L.P.A.

Con Rino Di Cresce, dirigente del gruppo, si è parlato di centralità dell’utente, di bisogni ed opportunità future e lo stesso ho voluto fare io, con le opportunità attive nel lavoro nella formazione regionale e nazionale ed a sancire il patto collaborativo cresciuto nel corso del tempo con professionalità e dedizione al lavoro che svolgiamo, nel nostro speech aziendale abbiamo conclamato vincitori del premio “BEST PRACTISE” Borsa Mediterranea del Lavoro e della Formazione Ed. 2023 due partners della nostra rete, Carmine Cossai legale rappresentante C.A.M. CONSULTING S.R.L ed i fratelli Buonocore del Neapolitan Food experience Ristorante Marì Bistrot, perché hanno voluto affidarsi ai nostri servizi ed hanno riconosciuto il valore concreto del senso di appartenenza. Credo infine, che ad oggi ne sia valsa davvero la pena, anche nel momento successivo al nostro intervento, dove l’Associazione Cibo Sociale nella persona del Presidente Violetta Maiolica ha ottenuto dal comitato tecnico del gruppo organizzativo il Premio “Il sociale nel Territorio”, perché nella nostra “famiglia Silpa” non poteva mancare l’incondizionata voglia di pensare ai più deboli, ai più fragili, ai soli con il dono di viveri, farmaci ed assistenza in forma totalmente gratuita.

Sono grata a quanto abbiamo raccolto quest’anno, in termini di numeri e gratificazione aziendale, ma ammetto anche che sto pensando alla prossima edizione, perché da buon maestro quale è e come ci insegna da sempre il Presidente Maiolica, non c’è mai una vera fine dove si prospetta già un nuovo ed esilarante inizio!

Articoli Correlati

Non tutti sanno che… l’INPS permette di ottenere una delega per l’identità digitale

Redazione

Investire su Welfare comunitario e culturale

Redazione

Ricostituzione, Supplemento

Redazione