13.8 C
Roma
12/04/2021
Lavoro e Previdenza

Eccellenze dai Territori. Agricoltura 4.0 a Carinola

Il premio all’innovazione per le agricoltrici, organizzato da Copa-Cogeca, giunto ormai alla sesta edizione, con la tematica della sostenibilità come perno centrale, e particolare attenzione all’innovazione come supporto all’agricoltura in uno scenario di cambiamenti climatici fa tappa su Carinola ed arriva nell’azienda ABIM dell’Imprenditrice Immacolata Migliaccio.

L’obiettivo dell’imprenditrice è stato fin da subito quello di coniugare la genuinità del prodotto con la sostenibilità sociale economica ma soprattutto ambientale. Attraverso agricoltura 4.0 ha creato un software, il Farm Intelligente, che grazie a sonde, sensori e ad una stazione meteorologica riesce a anticipare i tempi ed a ridurre i costi. Il tutto sviluppato su 4 ettari con pannelli fotovoltaici.

Ma non finisce qui: l’azienda è anche fornita di un impianto di filodiffusione a terra e per il packaging dei prodotti hanno creato una busta ecocompatibile: la borsa SAiCCHETTi-dO 100% riciclata, realizzata con tessuti di recupero provenienti da aziende tessili, sinonimo di economia circolare .

Il dieci marzo Immacolata Migliaccio è stata premiata oggi con lo “Special innovation award for women farmers”.

A Lei i complimenti dal Sindacato Silpa, per aver acceso un faro rivolto verso il futuro . I nostri territori solo grazie all’innovazione tecnologica in agricoltura potranno puntare sempre all’eccellenza mantenendo un prodotto con altissimi standard di produzione.

Rino Di Cresce

Articoli Correlati

Il blocco dei licenziamenti è un ammortizzatore sociale?

admin

Passato, presente e futuro dei Patronati

admin

Cosa cambierà per le pensioni nel 2021?

admin