Scadranno il 20 maggio i termini di presentazione delle domande per partecipare al percorso integrato gratuito per “Coordinatore amministrativo” finanziato dalla Regione Campania.
Il percorso formativo realizzato dall’Ente accreditato alla formazione AMILI (Associazione Multiservizi Impresa e Lavoro Italia), in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro CREDICI, avrà una durata complessiva di ore 500 ore.
Il corso è finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro di giovani inoccupati e/o disoccupati in possesso di diploma/qualifica professionale iscritti al programma Garanzia Giovani.
In termini operativi il progetto si svilupperà nelle seguenti principali azioni:
1) Intervento di orientamento: si concretizzerà nell’organizzazione di un’azione da espletarsi attraverso l’erogazione di attività sia individuali che di gruppo a favore dei soggetti selezionati;
2) Intervento formativo e di stage con rilascio di attestato di qualifica (500 ore). Nello specifico l’azione si concretizzerà nell’erogazione di moduli professionalizzanti della durata complessiva di 360 ore da erogarsi mediante formazione da remoto. L’intervento formativo si pone l’obiettivo di rispondere in modo soddisfacente alle richieste del mercato e alle aspettative dei discenti affrontando gli aspetti più rilevanti della normativa vigente, nonché delle procedure amministrativo contabili”. Al termine delle attività formative, ad ogni discente sarà garantito uno stage della durata di 150 ore presso aziende già individuate.
3) Banca dati dei giovani formati: l’attività si concretizzerà nella creazione di un Database dei giovani con dettaglio dei profili e delle competenze acquisite a seguito della formazione e del tirocinio, messo a disposizione delle aziende presenti sul territorio campano.
Allo scopo di stimolare l’attenzione dei partecipanti saranno utilizzate metodologie didattiche attive che alternano all’illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici alcune simulazioni e analisi basate su casi di studio e role play. Ogni partecipante sarà chiamato a operare in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente e il tutor come punto di riferimento e l’interazione con gli altri allievi come fonte di suggerimenti e occasione di verifica.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso integrato e superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato nominale di Qualifica Professionale per “Coordinatore Amministrativo” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, anche per i concorsi pubblici.
Antonella Pagliuca