20.7 C
Roma
15 Luglio 2025
Percorsi diversi, un’unica meta formarsi per inserirsi nel mondo del lavoro
Lavoro e Previdenza Primo Piano

Percorsi diversi, un’unica meta: formarsi per inserirsi nel mondo del lavoro

In un momento in cui la formazione rappresenta una leva concreta per l’inclusione e il reinserimento nel mondo del lavoro, si sta per concludere la 4^ edizione del corso di qualifica Operatore amministrativo segretariale organizzato da CREDICI nell’ambito del programma GOL LAZIO.

Il corso, della durata di 400 ore, ha alternato formazione teorica e pratica, prevedendo 330 ore in lezioni frontali e 70 ore in stage presso aziende e associazioni del territorio laziale. Una formula efficace che ha permesso ai discenti di misurarsi con contesti lavorativi reali, acquisendo non solo nozioni teoriche, ma anche maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

L’intervento realizzato ha rappresentato un’opportunità significativa per un gruppo di 9 disoccupati: persone di età e nazionalità differenti con percorsi personali molto variegati che si sono incrociati all’interno di un’aula dove la voglia di rimettersi in gioco è stata il tratto comune.

Il valore del percorso formativo emerge in modo chiaro dalle parole dei discenti, che raccontano in prima persona la loro esperienza.

Testimonianze dei corsisti del corso GOL lazio

Yarina M., 46 anni CUBA

Per me questo corso è stato un’esperienza indimenticabile. Oltre ad aver imparato molto in ambito fiscale e contabile mi ha permesso di avvicinarmi concretamente al funzionamento del mercato del lavoro in Italia. Inoltre, attraverso lo stage, ho potuto vivere la mia prima esperienza lavorativa, il che è stato molto prezioso. Consiglierei sicuramente questo corso a chiunque stia incontrando difficoltà a trovare lavoro e abbia la voglia di aggiornarsi e rimettersi in gioco. L’unica cosa che mi sento di indicare è che mi sarebbe piaciuto svolgere uno stage più lungo per approfondire, ancora di più, quanto appreso.

Vincenzina Adriana S., 53 anni CUBA

Il Corso di Operatore Amministrativo Segretariale ha superato le mie aspettative. Mi ha fornito competenze pratiche e aggiornate che sono sicura di poter applicare, sin da subito, nel mondo del lavoro. Ho apprezzato la chiarezza delle spiegazioni, il supporto dei docenti e la varietà degli argomenti trattati. Personalmente lo consiglierei, senza esitazione, a chiunque voglia intraprendere una carriera in ambito segretariale.

Martina P., 22 anni Roma

In questo corso, anche se avrei voluto più approfondimenti pratici al Personal Computer. Mi è piaciuto acquisire maggiore competenza con la lingua inglese e parlare in modo più preciso e scorrevole. Consiglierei il corso perché lo ritengo utile per il futuro delle persone. Un grosso grazie per la disponibilità della segreteria e di tutto il team.

Maryana K., 45 anni Ucraina

Ho cominciato questo corso anche se non avevo nessuna esperienza in questo campo. E sono rimasta molto soddisfatta. Il corso è stato ampio con svariate materie e diversi docenti. Abbiamo appreso sia la parte teorica sia la parte pratica anche grazie alla disponibilità dei professori e, soprattutto, allo stage. Consigliere questo corso assolutamente a tutti. Grazie ancora per la disponibilità e l’impegno.

Nawal Mohamed Y., 19 anni SOMALIA

Mi trovo in Italia da 2 anni. Il corso è stata un’esperienza formativa molto utile e stimolante. Ho acquisito nuove conoscenze che ritengo mi saranno utili in futuro. Ho apprezzato l’approccio pratico e la disponibilità di tutti i docenti. In generale sono molto soddisfatta del percorso svolto. Consiglierei questo corso perché offre una formazione completa e ben organizzata. Le lezioni sono strutturate in maniera chiara e stimolante e lo stage è stata un’occasione preziosa per mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite. Lo stage mi ha permesso di confrontarmi col mondo del lavoro e capire meglio i miei punti di forza.

Barbara D. M., 50 anni Roma

L’esperienza del corso è stata lunga e impegnativa e questo mi ha consentito di implementare e approfondire le mie conoscenze in ambito segretariale, anche se mi sarebbe piaciuto affrontare più argomenti. Consiglierei il Corso soprattutto a quelle persone che hanno il piacere di studiare e aggiungere un’esperienza al proprio CV.

Andrea S., 49 anni Ungheria

Il corso mi è stato di molto aiuto per valorizzarmi e acquisire maggiore fiducia in mé stesso. Ho imparato anche a realizzare un CV più aderente alle mie competenze e a indirizzarlo alle aziende giuste, e di questo ringrazio CREDICI. Anche se, a paper mio, aggiungerei più lezioni di lingua inglese e di informatica. Ritengo gli insegnanti molto competenti e interessanti. Inoltre questo corso mi ha dato la possibilità di partecipare ad uno stage che mi ha permesso di toccare con mano l’esperienza lavorativa. Consiglio vivamente questo corso a tutti i residenti in Italia. Grazie.

Klaudiya M., 39 anni Bulgaria

Sono di origine Bulgara ma vivo in Italia da diversi anni. Essendo disoccupata, ho deciso di iscrivermi ad un corso ed ho scelto CREDICI come Ente formativo, pur non conoscendolo appieno e non avendo delle particolari aspettative a riguardo. Se qualcuno, oggi, dovesse chiedermi se sono contenta della mia scelta risponderei un grande SI, senza ombra di dubbio! Questo corso mi ha fornito molte conoscenze del mondo amministrativo, che spero mi siano utili nel futuro. Tutti i docenti sono stati sempre molto disponibili, pronti a spiegare, interagire e coinvolgere noi partecipanti. In realtà ho già consigliato l’Ente CREDICI a mie conoscenti, persone come me in cerca di un’occupazione, perché vale assolutamente la pena partecipare ad un corso di formazione. Perché si ha un duplice vantaggio: crescita professionale e personale!

Roberta F., 52 anni Roma

Per quanto riguarda la mia esperienza personale attinente il Corso GOL di segreteria amministrativa, posso dire che l’ho trovato molto interessante e coinvolgente, utile dal punto di vista formativo, pur essendo un percorso lungo e con molte materie. Approfondirei con più ore di informatica, anche con programmi e applicazioni che vengono utilizzati nei luoghi di lavoro. Consiglierei questo percorso a tutti. Bellissima esperienza. Grazie.

Le testimonianze raccolte parlano chiaro: chi ha partecipato a questo percorso ha trovato molto più di un semplice corso. Competenze acquisite, esperienze professionali sul campo e, soprattutto, un contesto motivante dove sentirsi accolti, valorizzati e supportati.

Tutti i partecipanti lo consiglierebbero senza esitazioni, perché come ha detto Klaudiya il corso “ha un duplice vantaggio: crescita professionale e personale”.

Chi desidera ricevere informazioni sui prossimi corsi e sulle attività di CREDICI può contattarci ai seguenti riferimenti:
info@crediciapl.it
www.crediciapl.it

Antonella Pagliuca

Articoli Correlati

Lo sfruttamento dei lavoratori nel Fast Fashion

Redazione

Per combattere lo stress, l’ansia e la depressione è stato introdotto il Bonus Psicologico

Redazione

Elezioni Presidenziali Usa 2024 quali influenze sull’Unione Europea e l’Italia nel panorama politico ed economico internazionale

Redazione