Troppo spesso dimentichiamo il ruolo che hanno nel tessuto sociale ed educativo di una nazione i lavoratori della scuola. Parlo di proposito di lavoratori della scuola perché non penso solo agli insegnanti, ma anche a tutti quelli che a vario titolo contribuiscono al funzionamento efficace di una scuola e all’educazione dei giovani.
Troppo spesso dimentichiamo i segretari scolastici, i collaboratori, gli amministratori e i coordinatori che gestiscono le operazioni quotidiane della scuola. È grazie a loro che la scuola riesce ad organizzare gli orari delle lezioni, gestisce i documenti, comunica con i genitori e gli studenti, facendo in modo che tutto funzioni senza difficoltà. O almeno ci prova.
Mi piace definire i lavoratori della scuola come il mastice che tiene insieme l’intero sistema educativo del nostro Paese. Senza di loro, e senza il loro impegno e la loro dedizione, sarebbe impossibile fornire un’istruzione di qualità a tutti gli studenti e sappiamo quanto questo sia di fondamentale importanza per un Paese moderno e civile. Troppo spesso però ci dimentichiamo di tutto questo e non riconosciamo ed apprezziamo il contributo di tutti coloro che lavorano dietro le quinte per garantire il successo degli studenti e delle scuole. Ricordiamoci che sono i nostri studenti e sono le nostre scuole. Ricordiamoci che parliamo del nostro futuro.
Leonardo Maiolica