LECCE. Si è tenuto giovedì 15 giugno a Palazzo Adorno, la presentazione della VII edizione del Festival VIRTU’ E CONOSCENZA. Sono intervenuti: Cosimo Damiano ARNESANO (Ideatore ed organizzatore del Festival), Antonio LEO (Vice Presidente della Provincia di Lecce), Antonio PASCA (Presidente del TAR Puglia), Silvia TARANTINO (Sindaca di Porto Cesareo), Barbara PALADINI (Assessore alla Cultura di Porto Cesareo), Antonio CHINDAMO (Produttore discografico, Direttore Artistico del Festival), Marta LUPO (Dirigente MediterraneaMente APS), Giuseppe MANCO (Dirigente Istituto Bachelet di Copertino), Guglielmo SATURNINO (Presidente di Servizi Sicurezza Italia), Chiara CRINITI (Artista) e alcuni dei vincitori dell’Alto Riconoscimento VIRTU’ E CONOSCENZA 2023: Soraya MALEK (Principessa d’Afghanistan), Serenella MOLENDINI (Consigliera Nazionale di Parità), Giancarlo LOGROSCINO (Direttore del Centro Malattie Neurodegenerative dell’ospedale “Panico” di Tricase) e i parenti dei vincitori il Premio alla Memoria assegnato ad Antonio MONTINARO, Antonio BASILE, Raffaele SAMBATI e Rocco DURANTE.
Cosimo Damiano ARNESANO riferisce: “Con il Virtù e Conoscenza si intende ripensare, tutelare, valorizzare e promuovere l’identità del territorio di riferimento e quindi la sua cultura in modo innovativo, stimolando la coesione sociale. Nel rispetto delle normative di sicurezza, il tutto sarà realizzato in una cornice suggestiva, fatta di piazze, parco marino e terrestre, mare cristallino, tramonti indimenticabili, ma anche di contenitori culturali come le due torri costiere e il museo di biologia marina”.
Nel programmazione, sono stati inseriti momenti musicali, mostre e convegni, eventi sportivi, visite a musei e siti archeologici, escursioni nel parco naturale e nell’area marina protetta di Porto Cesareo, oltre alla attesa Cerimonia di Consegna dell’Alto Riconoscimento “Virtu’ e Conoscenza”, svoltasi il 17 giugno scorso.
Una nutrita e autorevole Giuria tecnico-scientifica, presieduta dal dott. Antonio PASCA (Presidente del TAR Puglia) ha scelto, tra le tante candidature pervenute, tutte di alto profilo, i personaggi da premiare. Tra i premiati è stata consegnata la statuetta, rappresentante il dio Thot, divinità egizia della scienza e della sapienza, rinvenuta nel mare di Porto Cesareo nel 1932 ed esposta nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto a:
Suor Monia Anna ALFIERI – Religiosa dell’Istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina e Legale rappresentante delle Scuole Marcelline italiane, membro della Consulta di Pastorale Scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI, per le sue battaglie condotte a favore del diritto all’istruzione, per il suo pensiero libero ed autorevole in favore della libertà di scelta educativa dei genitori, del diritto di apprendere degli studenti e della libertà di insegnamento, tanto da essere considerata tra le voci più accreditate sui problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi.
Vanessa SCALERA – Attrice di teatro, cinema e televisione, per il suo estro e talento, per l’amore che la lega alla sua terra, per aver saputo dare concretezza, solidità e profondità a personaggi femminili, donne con un forte senso della giustizia, impegnate in una infallibile promessa di riscatto dalle convenzioni sociali e dalle oppressioni mafiose.
Soraya MALEK – Principessa d’Afghanistan, nipote del Re Amanullah Khan e della Regina Soraya Tarzi, per il suo infaticabile impegno a difesa dei diritti del popolo afghano, per la sua autorevole voce a sostegno della parità dei sessi, l’introduzione della scuola dell’obbligo per maschi e femmine, l’abolizione dell’obbligatorietà del velo e la partecipazione delle donne alla vita sociale, raccogliendo l’eredità morale dei nonni, sovrani modernizzatori del Paese asiatico.
Albano CARRISI – Cantautore, attore e viticoltore, per il talento, l’estro, la passione e lo spirito solidale che lo caratterizza, per il suo impegno a favore della vita e dei diritti umani, per la bontà dei sui vini, per aver dato lustro alla terra salentina portando la canzone italiana nel mondo.
Serenella MOLENDINI – Consigliera Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso, insieme al CNF, Corsi di formazione sul Diritto Antidiscriminatorio di genere e l’istituzione di una Short list di Avvocate/i esperte/i; componente presso il CNR di Roma dell’Osservatorio GE.TA. (Generi e Talenti); componente del tavolo sulla certificazione di genere presso il DPO; è Presidente dell’Associazione CREIS – Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile; Consigliera del CDA della Fondazione “Le Costantine” di Casamassella (Lecce); è stata Consigliera Regionale di Parità della Regione Puglia dal 2008 ad aprile 2018.
E’ stata premiata per la sua pregevole attività di studio e ricerca, per il notevole impegno profuso per l’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità tra uomini e donne, eccellenza italiana nella lotta alle discriminazioni di genere, per aver creduto sin dall’inizio al “Virtù e Conoscenza” presiedendone per più anni la Giuria Tecnico-Scientifica.
NEGRAMARO – Band pop-rock salentina formata da artisti a Tutto tondo, per l’alta moralità, il talento, l’estro, la passione e lo spirito solidale che li caratterizza, per aver dato lustro alla propria terra portando le sonorità italiane nel mondo, per la loro inconfondibile scrittura musicale che fa sognare ed emozionare, per il loro impegno a favore della vita, dei diritti umani, della ricerca contro la sclerosi multipla e il sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto.
La Targa “Virtù e Conoscenza” è stata consegnata a Yusef ZAHIR, Ballerino italo-marocchino, docente di hip hop e danze afrocaraibiche, per il suo estro e straordinario talento che lo ha condotto ad esibirsi in mondovisione alla Cerimonia di apertura del FIFA WORLD CUP 2022 in Qatar e all’Eurovision Song Contest di Torino, suscitando emozioni e dando lustro a Porto Cesareo, suo paese d’origine.
La Direzione Artistica è stata affidata ad Antonio (Aki) CHINDAMO, arrangiatore e produttore discografico, titolare di Auditoria Records (Como). Gli studenti dell’Istituto Bachelet di Copertino, già impegnati nei percorsi PCTO in una serie di attività, tra le quali la progettazione grafica, servizio di accoglienza e di assistenza al palco.
La serata è stata condotta da Pamela SPINELLI (Giornalista Telenorba). Gli interventi musicali sono stati curati dall’Ensemble Orchestrale “EUPHONIC” diretta dal violinista M. Joele MICELLI. Tra gli ospiti: Irene ROBBINS (protagonista della scena jazz internazionale), Alex ZUCCARO, Noe TOMMASINI (vincitrice del Premio Lunezia 2022). Molto attesa l’esibizione de I CALANTI, noto gruppo di pizzica e taranta salentina. In apertura “Fashion Flowers” a cura di Anna Rita VALENTINO ed Emilia MAGGI PELUSO. La serata ha visto anche l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria abbinata al Festival.
L’evento ha beneficiato della collaborazione di numerosi soggetti partners e goduto del Patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Provincia di Lecce, Unione delle Università del Mediterraneo, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Università del Salento e Confindustria Puglia.