6.2 C
Roma
10 Ottobre 2024
Cucina Rubriche

Lasciare andare con leggerezza

Quello che abbiamo appena vissuto a dicembre è un periodo di profondo raccoglimento e festa, abbiamo rivolto le nostre energie ed i nostri pensieri verso qualcosa che potrebbe sembrare fin troppo festoso per tanti di noi ma che in realtà, è il momento dell’anno che ci aiuta soprattutto a ricaricare le batterie personali per affrontare invece il periodo più faticoso, (a livello fisico) dell’anno: l’inverno.

È per questo che bisogna fare grande scorta di positività che ci servirà senza dubbio ad affrontare il distacco dalle vacanze natalizie con più leggerezza!

Per tutti noi Gennaio dovrebbe essere il momento ideale per liberarci dal superfluo e rivolgere l’attenzione all’essenziale. Non a caso, proprio a gennaio, viene consigliato un periodo di depurazione per eliminare le scorie e consentire il rafforzamento del sistema immunitario. Nella medicina cinese la stagione invernale è associata a due organi: polmoni ed intestino crasso. Proprio quest’ultimo è deputato ad accumulare ed espellere residui indigeribili. A livello emotivo invece, la stagione invernale è associata alla tristezza, emozione che si deve assolutamente limitare a brevi momenti ed è proprio da questo sentimento che dobbiamo cominciare a lasciare andare, mollare, alleggerire. Solo così dolore e tristezza lasceranno spazio a nuovi stimoli per una costruttiva rinascita.

Sicuramente dovrebbe essere questo lo spirito con cui affrontare un nuovo anno.

È molto importante per ognuno di noi elaborare adeguatamente i propri sentimenti, riusciremmo senz’altro a stupirci, di come potremmo affrontare meglio i periodi meno felici e festosi.

È quindi giunto il momento di depurarsi, non solo nel cuore e nella mente ma anche attraverso il cibo, per una “mens sana in corpore sano”.

Importantissimo: non lasciare che la “tristezza alimentare” abbia il sopravvento.

Si può stare a regime senza che però i nostri occhi, il nostro palato ed il nostro umore ne risentano. Sono sempre stata una sostenitrice del cibo sano e proprio per questo, che sperimento quanto più è possibile ricette sane, combinazioni per un pasto completo, piacevoli da vedere ma soprattutto da gustare. C’è un ortaggio che amo più degli altri per gusto e proprietà nutrizionali: è il cavolfiore.

Ci sono inoltre dei legumi che amo più degli altri sempre per gusto e proprietà nutrizionali: sono i ceci. Questo mese userò entrambi gli ingredienti sopra citati per una ricetta super “healty”: “Nuggets di cavolfiore con crema di ceci al limone”.

Ricetta questa, che vi aiuterà a depurare l’organismo dopo qualche dolcetto di troppo mangiato a Natale e nello stesso tempo non vi farà dimenticare il piacere della tavola. Ricordate, (come scrissi lo scorso anno nello stesso periodo) di spegnere si, le luci delle feste natalizie, ma mai le vostre luci personali.

Cercate di brillare sempre per voi stessi e poi per chi amate, avrete una vita più serena!

Cucinate come me con amore ed un pizzico di equilibrio!

Buon anno nuovo!

Nuggets di cavolfiore con crema di ceci al limone

Ingredienti

  • 200 gr ceci precotti in barattolo di vetro;
  • 1 kg cavolfiore;
  • 200 gr corn flakes integrali senza zuccheri aggiunti;
  • 89 gr farina di riso integrale;
  • 160 gr acqua fredda gasata;
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere;
  • Il succo di 1 limone più la sua scorza grattugiata;
  • Prezzemolo tritato fresco;
  • Olio;
  • Sale e pepe.

Procedimento

  • Sbollentare per 10 minuti le cimette del cavolfiore precedentemente lavato.
  • Nel frattempo preparare la pastella unendo in una ciotola la farina, la curcuma, l’acqua gasata. Versare lentamente l’acqua per evitare i grumi, aggiungere un pizzico di sale.
  • A questo punto scolare il cavolfiore conservando l’acqua di cottura.
  • Le cimette ancora croccanti vanno invece, ad una ad una, immerse nella pastella e, successivamente, nei cornflake,s precedentemente sbriciolati.
  • Disponete quindi i nuggets di cavolfiore in pastella su una teglia foderata con della carta da forno posta sul fondo della teglia stessa, conditeli con un po’ di olio sale e pepe.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 15/20 minuti fino a che non diventeranno dorati e croccanti.
  • Mentre il cavolfiore è nel forno, preparare la crema di accompagnamento: sbollentare i ceci dopo averli sciacquati e frullarli con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura leggermente salata; aggiungere un po’ di pepe, il prezzemolo fresco, l’olio, la curcuma ed il succo e la scorza del limone.
  • Servire la crema ottenuta in una ciotolina, su un piatto in cui avrete precedentemente disposto le cimette di cavolfiore ancora calde. Buon inizio detox!

Proprietà nutrizionali

Cavolfiore: Ortaggio a basso indice glicemico, fa bene a denti ed ossa perché ricco di calcio fosforo e magnesio.

Ceci: Particolarmente energetici e nutrienti, i ceci sono degli antitumorali e fanno bene al cuore. Aiutano a mantenere in salute l’intero sistema cardiocircolatorio, abbassano i trigliceridi e fanno in modo di regolarizzare il battito cardiaco.

Curcuma: Il grande effetto antiossidante della curcuma aiuta a ridurre i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti e proprio per l’effetto antiossidante è anche un ottimo antitumorale.

Corn flakes integrali: Rivelano un alto contenuto di ferro, calcio, vitamina B1, vitamina B2, vitamina PP.

Giorgia Neglia

Articoli Correlati

Blu

Redazione

Un gesto d’amore per la terra

Redazione

Il “dripping” di Pollock e l’espressionismo astratto

Redazione