In media ogni otto secondi perdiamo la concentrazione; intrattenimento e distrazione sono ormai il nostro stile di vita. Abbiamo appena vissuto quello che in assoluto è il periodo più “affettuoso” e “luminoso” dell’anno: il Natale! Al giorno d’oggi più che una festa religiosa è senz’altro simbolo a mio parere, di intrattenimento e distrazione testé detto. Si accendono le luci su vetrine, scambi di regali, inviti a cena, brindisi, messe affollate, foto sui social a mostrare tutto quello che di più luccicante riusciamo ad esibire; insomma, tendiamo senza falsi moralismi a rimanere in superficie.
Non che io sia contro, anzi spesso sono in prima linea di fronte a tutto questo, ma poi c’è anche altro dentro ognuno di noi!… Adesso che le luci di questo periodo si sono appena spente, proviamo a ritrovare quella che è la nostra luce personale, inevitabilmente presente dentro noi stessi, a volte un po’ fioca, tanto da procurarci una visibilità limitata sul nostro mondo, che è il più importante da vivere. Poniamoci un obiettivo per questo nuovo anno: rendere questa luce personale molto più brillante! Sapete da dove si comincia? Proprio dall’alimentazione. Non si può stare bene ed amare il prossimo se non si comincia con lo star bene con se stessi. Provate a pianificare un’educazione alimentare che potrà ridarvi questo famoso focus!
Sarete in grado di tornare a fare sport, a lavorare meglio, ed a studiare con più concentrazione. Mangiar bene significa nutrire anche la vostra anima e la vostra mente, magari associando a tutto ciò una buona lettura, una buona conversazione, un buon bicchiere di vino. Non scordate mai il detto: “volere è potere!”
Vi racconto quello che faccio in merito all’alimentazione ad ogni inizio di settimana per raggiungere questo obiettivo. Quando penso al cibo associato ad una buona educazione alimentare, parte del mio focus sta indubbiamente nell’aspettativa; riesco anche ad ottenere dei buoni risultati. Scrivo così un elenco dei cibi che si associano bene tra loro a formare un pasto completo e vado avanti fino a completare le ricette di tutti i giorni della settimana. Stilo anche la lista della spesa per ridurre i tempi da impiegare per gli approvvigionamenti al supermercato. Penso sempre a dei cibi semplici, ma allo stesso tempo gustosi, particolari, sani e completi: Esistono!!! Per stare davvero bene è sulla semplicità del cibo che bisogna puntare. Per essere felici a tavola ed anche in cucina non serve proprio complicarsi la vita, anzi…
Mangiare è un’esperienza bellissima e cucinare è gratificante anche se hai poco tempo a disposizione. La prima ricetta del nuovo anno che vi suggerisco è un pane proteico. Eliminare tutto quello che ci soddisfa a tavola (il pane insieme alla pasta di solito sono i primi cibi evitati dopo le feste) non porta quasi mai a buoni risultati, piuttosto modificare il modo in cui li mangiamo, ci porterà a nutrirci molto meglio. Questo pane proteico l’ho sperimentato per la prima volta durante il lungo periodo di lockdown. Condividevo alcune ricette con degli amici e questa che vi propongo ebbe un discreto successo, non solo perché avesse un buon gusto, ma anche perché è ancora oggi da considerarsi un cibo “sano” che in quel periodo era alla base del nostro benessere mentale e fisico. Il pane proteico alle zucchine, eventualmente associato ad un minestrone di verdure, è un pasto gustoso, semplice e completo per iniziare alla grande il nuovo anno.
Cucinate come me con amore e sapore… Buon 2022!!!
Giorgia Neglia
Pane proteico alle zucchine
Ingredienti:
500 gr zucchine
300 gr farina di ceci
150gr farina di mandorle
100 gr semi di lino macinati
30 gr di semi di girasole interi
150 ml acqua a temperatura
3 cucchiai di olio
7 gr sale
1 cucchiaio di lievito per pane
3 uova
Procedimento:
Grattugiare le zucchine. Mischiare nel robot da cucina le farine, il lievito ed aggiungere semi di lino e sale. Rifrullare per 5 secondi, aggiungere pure le uova e cominciare ad aggiungere poco per volta tutta l’acqua.
A questo punto versare l’impasto nella ciotola con le zucchine ed amalgamare. aggiungere i semi di girasole. Sistemare in uno stampo da plume cake in cui avrete messo un po’ di carta forno sulla base. Infornare a 180 gradi per 30/40 minuti
Proprietà Nutrizionali:
Semi di girasole: contengono vitamina B, vitamina quest’ultima che ha funzione antiossidante, proteggendo le cellule dall’invecchiamento. Sali minerali come ferro, zinco, fosforo, magnesio, potassio.
Sembra essere un alimento efficace contro le infiammazioni in genere.
Semi di lino: elevato contenuto di omega tre, acidi grassi dalle proprietà antiossidanti. Ricchi di fibre che migliorano i livelli di zucchero e grassi nel sangue. Abbassano la pressione arteriosa. Riducono l’appetito quindi utili in caso di sovrappeso.
Farina di mandorle: ha un alto contenuto di proteine vegetali, quindi indicata per diete alimentari con pochi carboidrati. Ha inoltre un altro contenuto di fibre, acidi grassi essenziali come omega tre e omega sei di cui il nostro corpo ha bisogno per proteggere le funzioni neurologiche e visive.
Inoltre contiene vitamina E, magnesio, manganese, potassio, fosforo e selenio.
Farina di ceci: ricca anche lei di proteine e fibre, contiene anche acido linoleico, perfetto alleato per la salute del cuore. Ricca inoltre di sali minerali, vitamina C, magnesio, calcio, potassio e fosforo in grado di aiutarci a contrastare stanchezza muscolare, pressione alta e rinforzare cervello e ossa.
Uova: ricche di sali minerali tra cui il fosforo e zinco per un buon funzionamento del sistema immunitario.
Zucchine: contengono soprattutto potassio, acido folico, vitamina E, vitamina C.
Sono diuretiche ed aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie, di infiammazioni intestinali ed utili in caso di stitichezza.