19.1 C
Roma
7 Ottobre 2024
Cucina Rubriche

Sgombro fresco marinato

Ingredienti:
1kg sgombri freschi a filetti
3 limoni bio
1 finocchio fresco
30 gr. capperi
3/4 foglie di alloro essiccato
1 spicchio d’aglio intero (facoltativo)
Sale q.b
Pepe fresco macinato q.b
Olio extravergine d’oliva q.b

Procedimento:
Posizionare i filetti di pesce dentro una pentola per cottura a vapore o vaporiera.
Nell’acqua di cottura aggiungere 1 spicchio d’aglio (facoltativo); le foglie di alloro; la scorza di 1 limone; una manciata di pepe in grani; la barba del finocchio; coprire il tutto ed azionare il fornello per 10 minuti circa, quindi spegnere il fuoco ed attendere altri 5 minuti che il pesce completi la cottura.
Eliminare la pelle dello sgombro, posizionarlo in un piatto dai bordi alti e procedere alla marinatura. Spremere i limoni e versare il succo sul pesce; condire con la scorza di un limone grattugiata; la barba di un finocchio tagliata in maniera sottile; sale quanto basta; pepe quanto basta ed abbondante olio extravergine d’oliva.
Attendere almeno mezz’ora prima di servire. Il pesce va mangiato a temperatura ambiente ed accompagnato, con una insalata di finocchio, tagliato a lamelle sottili e capperi dissalati.

Scheda nutrizionale: Sgombro
Il pesce, soprattutto quello azzurro è uno dei prodotti tipici della dieta mediterranea. Pur essendo considerato un pesce povero, insieme ad alici; sardine; aguglia; Capone; palamita; è ricchissimo di elementi nutrizionali:
– Proteine: ad alto valore biologico volgarmente definite nobili con aminoacidi essenziali.
– Ferro Bío disponibile: Mangiare lo sgombro è una valida alternativa alla carne ed alle uova.
– Vitamina PP: è un coenzima necessario alla respirazione cellulare.
– Vitamina B 12: necessaria alla maturazione dei globuli rossi ed allo sviluppo del sistema nervoso.
– Omega tre: aiutano nella prevenzione dell’ipertensione arteriosa, dell’iper trigliceridemia ed agiscono perfettamente contro le patologie metaboliche.
– Vitamina D: per il mantenimento dello scheletro e come prevenzione. È indicato da mangiare anche nei mesi invernali perché sintetizza la vitamina D nella pelle, funzione svolta in estate dal sole.
– Iodio: minerale raro negli alimenti ma che consente un buon funzionamento della tiroide e garantisce un metabolismo basale efficiente.

Lo sgombro inoltre è facilmente reperibile ed ha un impatto economico molto contenuto. Consumatolo regolarmente perché starete meglio voi ed il vostro portafogli.

Giorgia Neglia

Articoli Correlati

Fantasanremo

Redazione

Lasciare andare con leggerezza

Redazione

Giovan Battista Cavalcaselle il fondatore della moderna critica dell’arte

Redazione