3.8 C
Roma
11 Ottobre 2024
Zucca Rossa: sapori autunnali da gustare
Cucina

La carrozza si trasforma in zucca

Ricette con Zucca Rossa: Sapori Autunnali da Gustare

È iniziato l’autunno, le temperature diminuiscono, le giornate si accorciano, il cielo diventa grigio, le foglie cominciano a perdere le foglie ed a tingersi di giallo e rosso lasciando i robusti rami degli alberi spogli del proprio vestito.

Questa descrizione sembrerebbe essere un po’ triste, in effetti per la maggior parte di voi probabilmente lo sarà ma non sapete invece quanto io ami l’autunno più di altre stagioni, le prime piogge, i primi freschi dopo una lunga estate siciliana, la mia cucina ritrovata dopo i mesi il villeggiatura, luogo di grande relax per me come sapete, insomma è come se l’autunno mi facesse sentire più completa e provo una grande sensazione di benessere nel tornare alle mie giornate cittadine; un’altra cosa che amo durante questo periodo è la campagna e con essa i prodotti che la Natura ci offre in  questo periodo.

Il bosco della Ficuzza

Di recente insieme ad amici e famiglia abbiamo deciso di fare una gita tipica dell’autunno siciliano e percorrendo la strada che ci avrebbe portato a destinazione ho osservato i colori: infinite gradazioni di giallo, marrone e rossiccio ravvivano il paesaggio che mai come in questa stagione si tinge di silenzio e malinconia ma di altrettanta bellezza.

Giunti a “bosco della Ficuzza” noto che gli alberi per il vento di ieri si sono spogliati creando dei camminamenti fatti da un manto rosso imbrunito che, mentre camminiamo produce un simpatico scricchiolio sotto le scarpe.

Ci soffermiamo a respirare ed ammirare ciò che ci circonda: la bellezza del bosco, i suoi odori, gli alberi colmi di castagne e tutta la natura da cui siamo appunto circondati sembra faccia a gara per cosa abbia più sfumature. La riserva naturale “bosco della Ficuzza“ è un’oasi incantata a 40 km da Palermo, l’oasi verde più estesa della Sicilia occidentale, se aveste voglia di un po’ di pace e refrigerio tra i boschi, lontano dal caos cittadino, è proprio lì che dovreste andare.

A 682 m sul livello del mare è considerata un paradiso della natura da vivere in ogni stagione dell’anno. Nel 1799 re Ferdinando di Borbone lascia Napoli per trasferirsi a Palermo, il re ha due esigenze: trovare una dimora che lo possa accogliere degnamente e trovare un luogo dove esercitare la sua passione per la caccia.

A Palermo fa costruire la Palazzina Cinese ed il limitrofo Parco della Favorita diventa tenuta di caccia; a Ficuzza fa costruire la Real Casina Borbonica ed il bosco stesso diventa tenuta di caccia, immaginate la bellezza…

A Ficuzza gli ambienti naturali sono davvero variegati, si passa dal bosco di querce a quello di cerri, dalle aree rupestri a quelle umide fluviali passando per praterie e pascoli, insomma un paradiso per gli amanti della natura.

La magia del bosco

In questo bosco magico c’è una distesa di querce, lecci, sugheri, castagni e proprio questi ultimi avranno la mia attenzione perché i loro frutti, le castagne, saranno insieme alla zucca rossa le protagoniste della ricetta di oggi.

Faremo infatti degli involtini di alici ripieni di ricotta e zucca rossa dove la parte croccante sarà la castagna arrosto.

I deliziosi sapori dell’autunno con la zucca rossa

Provate questa ricetta tra terra e mare, scoprirete tutti i sapori classici delle nostre tavole autunnali che uniti tra loro daranno al vostro palato una piacevole sensazione di modernità, decidete inoltre se servirla come antipasto per completare un menu a base di pesce o come secondo piatto accompagnato da un buon contorno a base di verdure.

Rivivete l’autunno come un inizio fatto di “buone novità” e non aspettate a provare questa ricetta.

Cucinate dunque come me, con amore ed un pizzico di attualità.

La Ricetta

Involtini di alici con zucca rossa e castagne arrosto

Involtini di alici con zucca rossa e castagne arrosto

Ingredienti per 6 persone
  • 500 gr alici fresche già sfilettate
  • 500 gr zucca rossa
  • 50 gr ricotta salata grattugiata
  • 2 uova
  • 200 gr ricotta fresca
  • 1 rametto di rosmarino
  • 10 castagne arrosto (caldarroste)
  • 100 gr pane in cassetta
  • Olio sale pepe
Procedimento
  • grattugiare la zucca (grattugia a fori grandi) e farla appassire in padella con un po’ d’olio ed un rametto e rosmarino;
  • una volta cotta, togliete il rametto di rosmarino e versarla in una ciotola;
  • amalgamarla con la ricotta salata, le uova, la ricotta fresca e le caldarroste tritate;
  • preparare una pirofila con un po’ d’olio (dove poi riporremo gli involtini per infornarli);
  • frullare il pane in cassetta dopo averlo tostato con un po’ d’olio, sale e pepe;
  • a questo punto formare gli involtini pigiando su ogni alice aperta a libro un po’ di farcia a base di zucca;
  • arrotolare l’alice e panare l’involtino ottenuto nel pane in cassetta frullato grossolanamente;
  • fare gratinare gli involtini in forno a 180° per 10 minuti circa.

Giorgia Neglia

Articoli Correlati

Dietetica del Cervello

Redazione

Dal bianco e nero al colore è un attimo!!!!

Redazione

Sgombro fresco marinato

Redazione