Nuova call to action per tutti i musicisti jazz italiani. Che tu sia un solista o una band, infatti, il Ministero degli affari esteri e la Cooperazione internazionale (MAECI), in collaborazione con MIdJ – Associazione Musicisti Italiani di Jazz, promuove “OltreConfine – Il jazz italiano nel mondo” un progetto che mira a valorizzare il jazz italiano oltre i nostri confini.
L’obiettivo è sostenere economicamente i partecipanti affinché possano esibirsi all’interno di festival o spazi culturali rilevanti che possano fungere da trampolino di lancio.
I requisiti di partecipazione
I requisiti necessari per prendere parte sono l’aver raggiunto la maggiore età, essere (in caso di singoli musicisti) residenti in Italia o avere (in caso un ensemble) la maggior parte della band rigorosamente di nazionalità italiana, non è necessario essere possessori di P. IVA ma è importante avere un repertorio ben strutturato e originale.
La domanda di partecipazione, termini e modalità
Le domande di partecipazioni dovranno pervenire entro e non oltre le 23:59 del 15 Aprile 2025.
Le attività, invece, dovranno svolgersi tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025, con spese ammissibili a partire dal 1° ottobre 2024 relative a viaggi, alloggi, promozione e costi doganali.
Ogni singola proposta sarà valutata da una commissione composta da esperti del settore in base alla qualità del lavoro, esperienza pregressa del candidato o della band e la coerenza del progetto con la carriera (ad ogni requisito soddisfatto verrà assegnato un punteggio prestabilito).
I partecipanti non devono essere obbligatoriamente iscritti a MIdJ e possono inserire nella richiesta la partecipazione ad attività di formazione quali workshop, seminari o lezioni.
Non sono ammissibili ai fini della call tour i concerti internazionali già finanziati attraverso fondazioni, istituzioni, centri culturali, organizzazioni, associazioni o enti della pubblica amministrazione (compresi Istituti italiani di cultura), o da programmi internazionali ed europei.
La domanda di partecipazione andrà compilata su my.musicisti-jazz.it/oltreconfine.
I nomi dei vincitori del concorso verranno pubblicati entro il 9 Maggio 2025 sui canali ufficiali di MIDJ.
Il regolamento completo su https://musicisti-jazz.it/oltreconfine/.
Annalisa Iaconantonio