Ascoltando e analizzando le varie storie dei “nostri” italiani all’estero, i punti in comune che ho rilevato sono molteplici. L’italiano all’estero ha un’identità ben definita, riconoscibile da km di distanza, ha un’enorme cerchia di amici metà della quale italiana e una mamma che, anche se a distanza, almeno una volta al giorno gli chiede “tesoro, hai mangiato?”.
La preoccupazione di ogni singola mamma italiana, da nord a sud, prende vita e si trasforma in un’originale start up, uno shop online dal nome Mammapack (www.mammapack.com)
Con sede operativa a Napoli e migliaia di followers su Instagram e Facebook, questo nuovo portale nasce nel 2015 dall’idea di due giovani ragazzi che, ormai da anni, vivono e lavorano all’estero. I due ragazzi sono Flavio Nappi e Romolo Ganzerli, entrambi nati e cresciuti nel capoluogo partenopeo che, dopo la fine degli studi universitari, si sono trasferiti per approfondire la propria formazione presso la prestigiosa scuola di alta formazione in management nell’ESCP Business School. Dopo aver vissuto in diversi Paesi dell’Unione Europea si sono stabilizzati territorialmente e attualmente ricoprono ruoli importanti in prestigiose aziende internazionali. Ma qualcosa mancava alla loro quotidianità: prodotti, colori e sapori tipici del nostro Paese. Partendo dal concetto del più comune “pacco da giù”, che tutti i fuorisede ricevono con regolarità dalle loro famiglie, hanno creato una piattaforma online che si propone come un contenitore di emozioni capaci di colmare qualsiasi distanza a prezzi contenuti. Con più di 10.000 prodotti e 900 marche Mammapack, infatti, è una sorta di “supermercato virtuale” suddiviso in cinque sezioni: hai mangiato, tazze e bicchieri, pelo e contropelo, olio di gomito e 9 mesi dopo, dove si può trovare qualsiasi cosa dal cibo per grandi e piccini, ai detersivi e detergenti di casa nostra. Con un vero e proprio manifesto, formato da 10 punti ben chiari, l’idea di queste due brillanti menti è quella di soddisfare le necessità di una community, che vive nei seguenti paesi: Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, un regolamento ferreo e deciso sulle condizioni di vendita e un cuore grande come quello di una mamma nel raggiungere e soddisfare i propri clienti in 72 ore dall’ordine con un piano tariffario fisso, suddiviso in fasce in base alle zone non vincolato al peso. Ma non è tutto, oltre ai privati, Mammapack rifornisce anche negozianti e ristoratori. L’idea, ora, è quella di espandersi in nuovi Paesi così da raggiungere nuovi utenti. Mai più figli soli e affamati, ma amati e coccolati come farebbe una vera mamma.
Annalisa Iaconantonio