11.8 C
Roma
20/04/2024
Italiani nel Mondo Rubriche

Turismo a portata di click

Viaggiare, in Italia, in maniera semplice e veloce??? Da oggi si può. Per ogni cittadino italiano all’estero iscritto all’A.I.R.E – Anagrafe italiani residenti all’estero è stato stipulato un accordo vantaggioso tra Trenitalia e MAECI-Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

In un Paese che vive, per la maggior parte, di turismo questa importante rivoluzione ci consentirà di fare un salto in avanti. I dati, infatti, riguardanti le previsioni per il 2024 per i viaggiatori globali in Italia confermano e aumentano la percentuale di visitatori nel nostro Bel Paese rispetto allo scorso anno. Secondo un’indagine dell’UNWTO (agenzia per la promozione del turismo con sede a Madrid) l’Italia risulterebbe al quinto posto nella classifica dei Paesi in cui versano i maggiori arrivi internazionali. Quest’ultima idea pone, quindi, il treno come volano per la promozione turistica.

Verranno messi a disposizione treni ad alta velocità e non, e autobus così da consentire a tutti non solo di apprezzare i luoghi raggiungibili negli itinerari principali ma, anche, di poter avere la possibilità di ammirare le bellezze naturali fuori dai percorsi standard.

Una join venture tutta italiana, quest’ultimo patto, che permetterà ai (quasi) 7.000.000 di concittadini sparsi in tutto il mondo di poter usufruire di scontistiche dedicate e pacchetti, estendibili anche alle famiglie, di godere della bellezza del nostro Paese.

A rafforzare l’importanza di tutto ciò le parole del Ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Questa iniziativa testimonia l’attenzione che la Farnesina rivolge al legame con i nostri connazionali all’estero e l’impegno nella promozione all’estero della bellezza e delle ricchezze dell’intero territorio nazionale. I nostri concittadini all’estero sono uno straordinario patrimonio per la crescita del Paese, che il Governo vuole valorizzare favorendo iniziative come questa”.

Annalisa Iaconantonio

Articoli Correlati

2022: le novità del mercato automobilistico

Redazione

Campionato Italiano di Calcio Serie A 2021-2022. L’inizio della storia…

Redazione

La rivoluzione di Nesli

Redazione