23.5 C
Roma
24/07/2024
Motori Rubriche

2022: le novità del mercato automobilistico

Benvenuto 2022, anno già in partenza difficile a causa della nuova ondata Omicron, che però non sembra arrestare la volontà delle cause automobilistiche di riprendersi ciò che gli è stato tolto dalla Pandemia, presentando modelli inediti e restyling.
Nel calendario delle presentazioni di quest’anno sono previste circa 90 modelli in arrivo, che mese dopo mese si andranno a susseguire, rinnovando anche totalmente le intere gamme dei nostri amati marchi. Si prevede che circa un terzo delle vetture in programma saranno auto totalmente elettriche, per incrementare così la possibilità di scelta dei futuri consumatori delle cosiddette auto del futuro. Non mancheranno le presentazioni di modelli mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid, scelta sempre più apprezzata dal pubblico, una vasta gamma di auto che andrà a sopperire totalmente le auto in listino diesel.
Tra le novità auto 2022, non ci saranno solo SUV, che hanno cavalcato e cavalcano lo scenario automobilistico ormai da quasi un decennio, certo anche quest’anno faranno sicuramente da padrone, ma ci stanno anche diverse novità per classiche station wagon, berline 3 volumi, compatte e naturalmente supercar. Di seguito saranno presentati, i modelli più attesi di questo nuovo anno e che non hanno temuto la famigerata corsa ai Chip, che con la sua stessa crisi aveva rallentato e scosso il mercato automobilistico.
Dal mese gennaio 2022, ci si attende: BMW Serie 2 Coupé, Mercedes EQB, Peugeot 308 SW, Skoda Enyaq Coupé e Volkswagen ID.5. A seguire troveremo in inverno: Renault Megane E-Tech, Volvo C40, Nissan Ariya, DR 5.0, la Honda HR-V, la Volkswagen Taigo e la nuova BMW Serie 2 Active Tourer. Nel campo delle supercar si segnalano Ferrari 812 Competizione e il reveal della Maserati MC20 Spider.
La primavera del 2022 si apre con diverse novità: Ford Focus restyling, Citroen C5 X, Dacia Jogger, Toyota Aygo X, Kia Sportage e Range Rover, attesi sono poi gli esordi in anteprima mondiale di Maserati Grecale, Fiat Ulysse, BMW Serie 7 e Lamborghini Urus Evo. La stagione continua con nuovi debutti soprattutto per le elettriche, in particolare dell’Audi A6 e-tron di serie e con l’avvio delle vendite di Mercedes EQE, BMW i4 che dà avvio alle prime consegne e la Mercedes EQS SUV. BMW risponde alla voglia di novità di casa mercedes, con il restyling di X7 e con l’inedito giga SUV sportivo X8, mentre l’altra novità del mese sarà la Porsche Cayenne restyling.
L’estate inizierà con la presentazione di Alfa Romeo Tonale, il lancio commerciale di BMW iX, estate ricca e elettrificata, che vedrà mettersi in gioco, Maserati, Audi e Mercedes, ma ciò che stupirà è la possibile presentazione della prima e storica Porsche 911 ibrida. Aumentano anche i SUV elettrici, come: Audi Q6 e-tron, ma anche della Hyundai Ioniq 6, dell’inedito SUV smart e dell’erede a batteria di Volvo XC90. Ancora con motori a combustione sono: BMW X1, Ferrari Purosangue, DS 7 Crossback restying, nuova Jeep Grand Cherokee, Opel Astra Sports Tourer, Fiat Doblò e la “super plug-in” Mercedes-AMG GT 63 S E Performance Coupé 4 porte. Anche in casa Fiat aria di restyling per la Fiat Panda, atteso per la fine del 2022 e accompagnato probabilmente da Fiat 500X. Entro lo scadere del 2022 è prevista anche la presentazione della Porsche Macan elettrica, il primo SUV sportivo a zero emissioni della Casa tedesca. A chiudere il 2022 ci pensa il previsto lancio commerciale della Tesla Cybertruck che ha suscitato molto interesse in tutto il mondo. Ci incuriosisce anche il possibile debutto del nuovo SUV Jeep, più compatto rispetto alla Renegade, mentre a dicembre dovremmo vedere anche le forme definitive dell’inedito SUV compatto Volvo XC20.

Francesco Amorosini

Articoli Correlati

Ferrari, dalla strada alle passerelle

Redazione

A tu per tu con Maëlle Frascari

Redazione

Un gesto d’amore per la terra

Redazione