Una nuova ventata è pronta ad arrivare in casa del tridente, che presenta l’attesissima Grecale. Come da tradizione, anche questo modello del tutto nuovo che porta la firma Maserati, nasce scalfito dal vento, il suo nome è un vento mediterraneo che soffia da nord-est. Soffia con particolare frequenza soprattutto sulle regioni del Mediterraneo centrale e su quelle adriatiche. Il vento è così denominato perché dall’isola di Zante, punto di riferimento della rosa dei venti, soffia da nord-est in corrispondenza, appunto, della Grecia.
Maserati, con Grecale, porta sul mercato il suo secondo Suv. Le forme e gli stili, si confermano eleganti, con forme morbide, dettagli ricercati, come se tutto fosse scalfito dal vento. Ma è possibile definire la nuova Grecale la sorella minore di Levante? Non penso sia possibile definirla così, sia per le generose dimensioni che si aggirano sui 4,85 metri, sia per il concentrato tecnico che è stato impegnato nella realizzazione della stessa. Con Grecale Maserati inizierà una nuova era, con nuove linee stilistiche e tecnologiche, basti pensare che sarà la base di Folgore, il suo primo modello interamente elettrico. La sportività della nuova nata non tradisce la storia Tridente, fondata ormai più di un secolo fa, nonostante la sua notevole maneggevolezza. La gamma sarà composta da tre versioni, tutte con un carattere estremamente acceso e dinamico.
Partendo dalla più “dolce”, abbiamo la Grecale GT, che monta il 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 CV, la versione Modena sempre 4 cilindri mild hybrid eroga invece 330 CV. La Trofeo, si conferma la versione più feroce, sotto il cofano monta il V6 3.0 da 530 CV, un motore che deriva dalla Maserati MC20 con il suo motore Nettuno e che permette uno 0-100 km/h in soli 3,8 secondi. Al momento della presentazione sarà disponibile anche la Grecale nella versione denominata Launch Edition PrimaSerie, edizione da contenuti esclusivi, a tiratura limitata. La carrozzeria esterna è caratterizzata nel lancio da tre tinte: Bronzo Opaco per la versione GT; Grigio Cangiante per la Modena; Giallo Corse per la Trofeo, tributo ai colori della città di Modena e simbolo di sportività della casa. Gli interni sono davvero esclusivi, predomina la parola innovazione, con una tecnologia del tutto nuova per Maserati, con il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant) che gestisce tutto, in questo spaziosissimo ambiente interno grazie ai 2,9 metri di passo. L’abitacolo presenta un impianto audio Sonus faber con sound 3D e 21 speaker a regalare una fantastica sound experience, due i touch screen, il classico cluster da 8,8 pollici e al centro il display da 12,3 pollici (il più grande mai proposto su una Maserati), con l’eleganza aggiuntiva di un nuovo orologio digitale. Maserati Grecale si conferma un’eccellenza italiana, nata dall’impegno e dalle competenze del Innovation Lab di Modena e prodotta nello stabilimento di Cassino. Nel 2023 vedremo inoltre nascere la Grecale Folgore, la versione 100% elettrica con tecnologia a 400 Volt.
I prezzi attuali della vettura, partono da 74.470 euro per la Grecale GT, da 85.200 per la Modena e da 114.950 euro per la Trofeo. Pronti a vederla correre per le strade italiane, che sia sulla neve a Cortina o sulle curve della Costiera Sorrentina, lei ci sarà al più presto, ne sono certo.
Francesco Amorosini