La Stagione Calcistica 2023-2024 emette il Suo Primo Verdetto…il più Importante: l’INTER di Simone Inzaghi, con Lautaro Martinez Capitano, vince lo Scudetto con 5 giornate d’anticipo!! Il 20esimo Scudetto della Sua Gloriosa Storia!! A 58 anni di distanza dalla Prima, nella Stagione 1965-1966, può così cucirsi sulla maglia la Seconda Stella!!
Con il nostro solito racconto analizziamo cosa è successo, dalla 30a alla 33a giornata.
30a GIORNATA:
E’ il turno a cavallo della Festività di Pasqua, disputa perfettamente divisa tra Sabato e Lunedì.
Nelle gare del Sabato si comincia alle 12.30 con la netta sconfitta in casa del Napoli: 0-3 il risultato finale contro l’Atalanta. Si chiude già 0-2 la prima frazione di gioco per gli ospiti grazie alle reti di Mirancuk al 26° e di Scamacca, proprio in chiusura di primo tempo al 45°. Nella ripresa, il Napoli prova a riaprire ma, il palo e il portiere atalantino Carnesecchi, dicono No e, a due minuti dalla fine (88°), non può mancare il sigillo “finale” di Koopmeiners. Tre punti pesanti, in chiave “Europa che conta”, per i nerazzurri.
Per la statistica: T. Koopmeiners realizza l’11a rete in questo Campionato e stabilisce il Suo record di marcature in una singola stagione in Serie A (lo scorso anno 2022-2023 si era fermato a 10). Primo gol per Lui, da subentrato nel Torneo.
Alle 15.00 arriva il pareggio (1-1) tra Genoa e Frosinone, tutto in 6 minuti, tra il 30° rigore trasformato da Gudmundsson e pareggio ciociaro di Reinier al 36°. Primo tempo divertente ed equilibrato e ripresa combattuta. Risultato giusto.
Per la statistica: Albert Gudmundsson realizza l’11a rete in questo Campionato, diventando il primo giocatore straniero del Genoa a segnare più di 10 gol nel Campionato di Serie A, dopo Piatek (13 gol nel 2018/2019).
Sempre alle 15.00, vittoria di misura (1-0) del Torino in casa contro il Monza. Dopo un primo tempo “sonnolento”, nella ripresa decide Sanabria su rigore – assegnato per un fallo in area commesso da Pessina su Ricci – al 69esimo. Giallo per Pessina che – per dovere di cronaca – sarà espulso tre minuti dopo per un altro fallo sempre su Ricci.
Per la statistica: il Torino arriva a quota 44 punti dopo 30 giornate! Sola una volta – con i tre punti a vittoria – aveva fatto meglio: 48 nella Stagione 2018-2019.
Alle 18.00, dopo una gara con poche emozioni, all’ultimo respiro (93°) su cross di Guendouzi, il difensore Marusic di testa batte Szczesny e regala i tre punti alla Lazio. Lazio-Juventus-1-0! Primo successo per Tudor sulla panchina biancoceleste!
La prima parte della 30a giornata si chiude alle 20.45 con il successo del Milan 1-2 (quarta vittoria consecutiva in Campionato) sul campo della Fiorentina.
Gara divertente, succede tutto nella ripresa e tra il minuto 47° e 53°.
Vantaggio rossonero con Loftus-Cheek al 47°, pareggio viola con Duncan al 50° e nuovo vantaggio che fissa il risultato finale, al 53°, con Rafael Leao.
La seconda parte si apre alle 12.30 con il netto successo interno (3-0) del Bologna sulla Salernitana. Per i bolognesi a segno: Orsolini al 14°, Saelemaekers al 44° e Lykogiannis al 92°. Bologna sempre più proiettato verso l’Europa che conta!
Nelle due gare delle 15.00 e nella gara delle 18.00, arrivano tre pareggi!
Il primo: in una gara importante per la salvezza, arriva l’1-1 tra Cagliari e Verona.
Per il Verona gol del vantaggio con Bonazzoli al 30° e pareggio sardo al 74°, con Sulemana.
Il secondo: nell’altra gara sempre per la salvezza, altro 1-1 in una gara equilibrata tra Sassuolo e Udinese.
Tutto nel finale del primo tempo con il vantaggio neroverde con Defrel al 41° e dopo tre minuti (44°) pareggio friulano con Thauvin.
Il terzo: lo 0-0 del Via del Mare tra Lecce e Roma. Risultato che sta anche stretto al Lecce e Roma…. non la “solita” Roma di De Rossi che però recrimina per un possibile rigore.
Per la statistica: Per la prima volta nella Stagione 2023-2024 Roma e Lecce pareggiano 0-0. Inoltre, questo risultato fra le due squadre non si registrava in Campionato dal 9 Aprile 2000.
La giornata si chiude con la solita Inter che vince la sua gara agevolmente in casa contro l’Empoli. 2-0 il risultato finale con gol, dopo 5 minuti, di Dimarco nel primo tempo e raddoppio di Sanchez, a nove minuti dalla fine. Per i nerazzurri il traguardo tricolore è vicino!
Per la statistica: L’Inter è diventata la seconda squadra a trovare almeno un gol in ogni partita delle prime 30 giornate in Serie A dopo la Juventus nella Stagione 2013-2014.
31a GIORNATA:
Prima gara della giornata è l’anticipo del Venerdì sera tra Salernitana e Sassuolo.
Gara della “paura” quella dell’Arechi di Salerno tra due squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Al doppio vantaggio ospite del Sassuolo nel primo tempo con Laurienté al 37° e Bajrami al 44°, rispondono nella ripresa per i granata di Salerno, Candreva su rigore al 52° e Maggiore al primo minuto di recupero (91). Risultato finale Salernitana-Sassuolo-2-2!
Il Sabato calcistico si apre alle 15.00 con il netto successo 3-0 del Milan, in casa contro il Lecce.
Gara superata agevolmente dai rossoneri in gol Pulisic al 6° minuto, Giroud al 20°, nel primo tempo. Nella ripresa ancora Rafael Leao al 57°.
La giornata prosegue alle ore 18.00, con il 183° Derby della Capitale.
Magnifico spettacolo, come sempre, offerto da tutto lo Stadio alle squadre in campo! Comincia la partita…. le squadre giocano.
Minuto 42, calcio d’angolo per la Roma, Dybala crossa e Mancini svetta di testa, batte Mandas facendo esplodere e andando ad inchinarsi sotto la Curva Sud!
Nella ripresa, un palo di El Sharaawy e i giallorossi in controllo e un gol annullato dal VAR alla Lazio di Kamada per fuorigioco.
Al 97°, l’arbitro fischia la fine……Roma-Lazio-1-0 con i giallorossi a vincere il Derby che non vincevano dal 3-0 del 20 Marzo 2022!
Alle 20.45 va in scena un divertente Empoli-Torino. Altalena di emozioni e prestazione cinica dei toscani che con 3 tiri in porta realizzano 3 gol e portano a casa i 3 punti fondamentali per la loro Classifica in chiave salvezza.
La successione delle reti: al 6° minuto, vantaggio Empoli con Cambiaghi, pareggio granata con Zapata al 60°. Nuovo vantaggio Empoli con Cancellieri al 74°.
Minuti di recupero: 91°, nuovo pareggio granata con Zapata. Finita?……94° ancora Empoli avanti con Niang! Finale: Empoli-Torino-3-2!
Per la statistica: dal Suo esordio in Serie A (2013-2014) Duvàn Zapata (Torino) è il giocatore che ha segnato più gol di testa, in Serie A sono 31! Leonardo Pavoletti (Cagliari) segue a quota 30.
Lo stesso Duvàn Zapata non segnava 2 reti di testa in una stessa partita in Serie A, dal 21 Giugno 2020, in quel caso con la maglia dell’Atalanta contro il Sassuolo.
La Domenica calcistica si apre con la gara delle 12.30 e conseguente 0-0, tra Frosinone e Bologna.
Alle 15.00, vittoria in trasferta del Napoli 2-4 sul campo del Monza. Andati sotto nel primo tempo, al minuto 9, grazie al gol di Duric, nella ripresa in 6 minuti infilano 3 volte la porta di Di Gregorio, prima Osimhen al 55°, poi Politano al 57° e Zielinski (gol che sa anche di addio) al 61°. Accorcia le distanze, un minuto dopo, Colpani al 62°. Fissa il punteggio definitivo, al 69°, Raspadori, 21 secondi dopo il suo ingresso in campo! Per gli azzurri, ritorno alla vittoria che mancava dal 3 Marzo 2024.
Alle ore 18.00, nelle due gare disputate, arriva una doppia vittoria rossoblù con identico risultato finale!
Il Genoa batte il Verona in trasferta 1-2, reti di Bonazzoli, vantaggio gialloblù al minuto 8 e rimonta con Ekuban al 45° e Gudmundsson al 58°.
Il Cagliari, come il Genoa, batte in rimonta ma in casa 2-1 l’Atalanta.
Al vantaggio bergamasco con Scamacca al 13°, rispondono per gli uomini di Ranieri, prima Augello al 42° e gol vittoria di Viola a due minuti dalla fine (88°).
La Domenica si chiude con la vittoria, di misura o come si dice con Allegri “di corto muso”, 1-0 della Juventus sulla Fiorentina. Gatti il marcatore bianconero al 21° del primo tempo.
Nell’ultima gara, che chiude la giornata, altro passo importante verso lo Scudetto dell’Inter, che vince in trasferta all’ultimo minuto, 1-2 sul campo dell’Udinese.
Al vantaggio friulano, con Samardzic al 40° del primo tempo, risponde Calhanoglu su rigore al 55°. Al 95°, come dicevamo, rete decisiva con il tap-in vincente di Frattesi dopo il palo di Lautaro Martinez.
Per la statistica: L’Inter, grazie al gol su rigore di Calhanoglu, è diventata la prima squadra nella Storia della Serie A a trovare almeno un gol in ogni partita delle prime 31 giornate disputate in un singolo Campionato.
32a GIORNATA:
Nella giornata in esame, in attesa del risultato definitivo di Udinese-Roma, sospesa al minuto 73 per un malore accusato dal calciatore giallorosso Ndicka (portato immediamente in Ospedale per i controlli del caso) per fortuna nulla grave! Abbiamo soltanto 2 squadre ad aver vinto la propria partita e nelle altre gare sono tutti pareggi.
Andiamo per ordine, visto che 2 squadre vincenti sono delle prime due partite disputate: quella del Venerdì sera 20.45 dopo la Lazio in casa, batte nettamente la Salernitana 4-1 e quella del Sabato, alle 15.00, dove il Lecce soffre ma, all’89° grazie ad una rete di Nicola Sansone, batte 1-0 l’Empoli.
Dalla gara delle 18.00 del Sabato ecco tutti i pareggi.
Si comincia dallo 0-0 nel derby tra Torino e Juventus. Segnaliamo nel primo tempo un palo di Vlahovic e un ottimo intervento del portiere granata, sempre su Vlahovic.
Nella ripresa un gol annullato a Zapata per un fallo di Bellanova su Kostic.
Alle 20.45 stesso risultato 0-0, tra Bologna e Monza. I rossoblù sprecano le occasioni avute con Ferguson e Orsolini e un Monza, comunque attento, esce con un buon punto dal Dall’Ara.
Alle 12.30 al Maradona arriva il 3° pareggio di giornata, quello tra il Napoli e il Frosinone. 2-2 il finale con reti di Politano al 16° e Osimhen al 63° per il Napoli e la doppietta di Cheddira al 50° e 73° per il Frosinone. Nel finale al 98° per dovere di cronaca, espulso per il Napoli, Mario Rui.
Alle 15.00 ecco lo spettacolare pareggio 3-3 fra Sassuolo e Milan. Sassuolo parte forte e va in doppio vantaggio al 4° minuto con Pinamonti e al 10° minuto, con Laurienté. Accorcia per il Milan, 10 minuti dopo (20°) Leao. Primo tempo chiuso.
Ripresa, nuovamente sopra di 2, il Sassuolo ancora Laurienté al 53°.
Per il Milan non è finita e prima accorcia di nuovo con Jovic al 59° e poi pareggia con Okafor all’84°.
Alle 18.00 Udinese – Roma prima della sospensione dalla gara come dicevamo in precedenza al 73°, per dovere di cronaca, era sull’1-1 grazie alle reti segnate da Roberto Pereyra e Lukaku.
Alle 20.45 anche l’Inter pareggia la Sua gara in casa contro il Cagliari dell’ex in panchina Ranieri. Nerazzurri in vantaggio, prima con Thuram al 12° vengono raggiunti da Shomurodov al 64°, tornano davanti con il rigore di Calhanoglu al 74°. All’83° pareggiano e danno il definito 2-2 Viola.
La giornata si chiude con le due gare del Lunedì e come sappiamo arrivano gli ultimi 2 pareggi! Quello delle 18.30, tra Fiorentina e Genoa con l’1-1 come risultato finale.
Gudmundsson, su rigore al 42° per il Genoa e Ikoné al 54° per i Viola.
Alle 20.45, 2-2 fra Atalanta e Verona, con i bergamaschi che chiudono avanti 2-0 il primo tempo, grazie alle reti al 13° di Scamacca e di Ederson al 18°.
Nella ripresa esce il Verona……Lazovic al 56° e Noslin al 60° impattano la gara.
33° GIORNATA:
La giornata comincia Venerdì pomeriggio alle 18.30 con il successo esterno, basta un gol di Luis Alberto nella ripresa al 67°, della Lazio sul Genoa. Rossoblù pericolosi nel primo tempo, ma poco cinici in fase realizzativa e Lazio che nella ripresa esce alla distanza e fa Sua l’intera posta. Genoa-Lazio-0-1!
Per la statistica: Tutti i 5 gol di Luis Alberto in Campionato sono arrivati in trasferta. E’ tra i Centrocampisti nei 5 maggiori Campionati Europei e detiene il primato di gol segnati in trasferta con Mahdi Camara!
Gara dai due volti quelle delle 20.45 all’Unipol Domus di Cagliari tra i padroni di casa e la Juventus. Due rigori e due gol di vantaggio nel primo tempo per il Cagliari: Gaetano al 30° e Mina al 36°. Il Cagliari finisce qui. Nella ripresa la Juventus, piano piano non facendo nulla di eccezionale, prima accorcia le distanze grazie ad una magistrale punizione di Vlahovic al 61° e 3 minuti dalla fine, grazie all’autorete di Dossena su un cross di Yilidz trova il pari evitando così la sconfitta. Cagliari-Juventus-2-2!
Per la statistica: Per la prima volta dopo 20 Stagioni da quella del 2004-2005, subisce 2 gol su 2 calci di rigore nel Primo Tempo.
Dusan Vlahovic ha segnato 4 gol su punizione diretta nelle sue ultime 2 Stagioni Calcistiche! Tra gli Attaccanti nei 5 maggiori Campionati Europei, nessuno come Lui!
Il Sabato calcistico si apre alle 18.00 con il sorprendente successo, di misura 1-0, dell’Empoli in casa contro il Napoli. Gara attenta dei toscani, decisa dal gol segnato ad inizio gara (4 minuto di gioco) dal colpo di testa di Cerri. Napoli irriconoscibile, sempre più lontanissima “parente” della squadra dello scorso anno, che subisce una dura contestazione a fine gara da parte dei tifosi.
Alle 20.45 è un altro colpo di testa, questa volta nei minuti di recupero ed esattamente all’ultimo assalto (93°!), del Difensore Coppola del Verona che decide la gara tra i gialloblu padroni di casa e l’Udinese. Importante successo in chiave salvezza per gli uomini di Baroni!
La Domenica calcistica si apre alle 12.30 con il “pesante” successo esterno del Lecce, 0-3 in casa del Sassuolo. Gara già chiusa dagli uomini di Gotti nel primo quarto d’ora di gara grazie alle reti all’undicesimo da Gendrey e al 15esimo da Dorgu. Nella ripresa “arrotonda” Piccoli al 61esimo. Ottimo Lecce e al Sassuolo ora serve un “miracolo sportivo” per salvarsi.
Per la statistica: Prima Storica Vittoria del Lecce in Serie A sul Sassuolo segnando 3 gol! Prima di questa gara il Lecce aveva segnato 5 gol in 5 partita facendo come risultati 2 pareggi e 3 sconfitte!
Proseguiamo, annoiandoci, con la gara delle 15.00 e lo 0-0, tra Torino padrone di casa e il Frosinone che, comunque, porta a casa un buon punto.
Alle 18.00, vittoria esterna 0-2 della Fiorentina sul campo dell’ormai quasi retrocessa (solo la matematica non la condanna) Salernitana. Per i Viola a segno, nella ripresa, Kouame all’80° e Ikone al 95°.
Per la statistica: La Fiorentina non segnava 2 gol negli ultimi 10 minuti di gara in trasferta in Serie A da: SPAL-FIORENTINA-1-3 del 2 Agosto 2020!
Alle 20.45 arriva un altro successo esterno quello dell’Atalanta 1-2 sul campo del Monza. Il “derby lombardo” va dunque agli uomini di Gasperini grazie ad un gol per tempo a segno De Keteleare al 44° e El Bilal Touré al 72°. Per il Monza nel finale all’89°, gol della bandiera di Daniel Maldini!
Per la statistica: In Serie A l’Atalanta è l’unica squadra ad aver battuto 4 volte su 4 gare disputate, il Monza.
La giornata calcistica si chiude di Lunedì con le 2 gare Importanti e, soprattutto, una decisiva per l’assegnazione dello Scudetto di giornata!
Alle 18.30 nella gara dello Stadio Olimpico, importante vittoria, per consolidare sempre di più la propria posizione per partecipare alla prossima Champions League, del Bologna contro la Roma. La prima occasione di El Shaarawy e poi subito gara dominata dagli uomini di Thiago Motta, già in vantaggio dopo 14 minuti con El Azzouri con una spettacolare semi-rovesciata. Il raddoppio arriva grazie al gol di Zirkzee al “tramonto” (45°) del primo tempo. Nella ripresa appena entrato Azmoun prova a riaccendere le speranze romaniste ma il “cucchiaio” (nello Stadio di Totti) di Saelemaekers chiude la gara al 65°. Roma-Bologna-1-3.
Arriviamo alla fine della giornata calcistica, alle 20.45 a Milano….il Derby…….la Partita proprio “quella Partita” che può assegnare lo Scudetto…Milan-Inter!
Non si direbbe che è il 22-04-2024, visto il clima invernale nella Città di Milano. Stadio gremito, Grande Spettacolo e coreografie sugli spalti! Pronti…via! Minuto 18 calcio d’angolo Inter, batte Dimarco, spizzata di testa di Pavard verso il centro…..arriva Acerbi che di testa batte Magnan. 0-1 Inter, e così si chiude anche la prima frazione. Ripresa, pronti via, minuto 49 ed uno dei “tanti protagonisti” della cavalcata nerazzurra Thuram dopo un’azione personale calcia e batte ancora Magnan. 0-2 Inter! L’Inter tiene la gara e all’80° arriva solo il gol della “bandiera” per i rossoneri con Tomori. Finale incandescente come “normale che sia” con l’arbitro che espelle 3 giocatori: 2 milanisti Theo Hernandez e Calabria e l’interista Dumfries. Minuto 98 e l’arbitro fischia…. Milan-Inter-1-2! Festa nerazzurra! L’Inter vince il Derby…il Derby che vale lo Scudetto e mi permetto dire: “il Sogno di ogni Tifoso”! L’Inter chiamiamola in modo corretto: FOOTBALL CLUB INTERNAZIONALE MILANO è per la 20esima volta nella Sua Storia CAMPIONE D’ITALIA!
Per la statistica: Considerando tutte le Competizioni (Campionato – Coppa Italia – SuperCoppa Italiana) l’Inter ha vinto tutti gli ultimi 6 Derby è Record per i nerazzurri con striscia aperta il 18 Gennaio 2023!
La Rosa dell’INTER CAMPIONE D’ITALIA Stagione 2023-2024:
PORTIERI: SOMMER; AUDERO; DI GENNARO
DIFENSORI: PAVARD; ACERBI; A.BASTONI; DE VRIJ; BISSECK; DI MARCO; DARMIAN.
CENTROCAMPISTI: MKHITARYAN; CALHANOGLU; BARALLA (VICE CAPITANO); DUMFRIES; CUADRADO; KLAASSEN; FRATTESI; BUCHANAN; ASLLANI; CARLOS AUGUSTO; SENSI.
ATTACCANTI: LAUTARO MARTINEZ (CAPITANO); THURAM; ARNAUTOVIC; ALEXIS SANCHEZ.
CLASSIFICA PUNTI dopo 33° giornate:
INTER punti 86
MILAN punti 69
JUVENTUS punti 64
BOLOGNA punti 62
ROMA punti 55*
ATALANTA punti 54*
LAZIO punti 52
NAPOLI punti 49
FIORENTINA punti 47*
TORINO punti 46
MONZA punti 43
GENOA punti 39
LECCE punti 35
CAGLIARI punti 32
VERONA punti 31
EMPOLI punti 31
UDINESE punti 28*
FROSINONE punti 28
SASSUOLO punti 26
SALERNITANA punti 15
*UNA GARA IN MENO
Campione d’Italia 2023-2024
In testa alla Classifica dei marcatori SERIE A 2023-2024 dopo 33 giornate:
23 GOL (2 Rigori) LAUTARO MARTINEZ (INTER)
I Campioni d’Italia ci sono …… ora per chiudere il cerchio di questa Stagione 2023-2024 mancano ancora gli ultimi verdetti!!
Buon proseguimento e Buon Campionato a Tutti!!
Marco Migliorini