-3.6 C
Roma
8 Febbraio 2025
Antonio Conte è Condottiero Vincente ……
Sport

Antonio Conte è Condottiero Vincente ……

NAPOLI è solo in testa!!

 La Nuova Capolista in Serie A, al termine dell’ottava giornata, è il Napoli di Antonio Conte, con 19 Punti, 2 in più dell’Inter di Simone Inzaghi e 3 sulla Juventus di Thiago Motta! Dopo la prima giornata negativa per gli Azzurri arrivano 6 Vittorie e 1 Pareggio a Torino con la Juventus! Complimenti a loro per ora……

Ripartiamo con il nostro racconto dalla quinta giornata, non disputata come da programma Lunedì 23 Settembre 2024 alle 20.45, per problemi meteorologici a Bergamo, rinviata dopo decisione dell’arbitro di 24 ore, tra ATALANTA-COMO.

In seguito parleremo dei risultati tra la sesta e l’ottava giornata.

5a Giornata: ATALANTA-COMO

Doverosa premessa è che stata davvero una bella gara. Arriva, direi a sorpresa ed in rimonta, la Vittoria del Como! Atalanta in vantaggio al 18° con Zappacosta e la prima frazione si chiude così. Il Secondo tempo è un monologo degli uomini di Fabregas che, prima trovano all’inizio della ripresa, 46°, il pari con Strefezza, poi vanno in vantaggio al 54°, grazie all’autorete di Kolasinac sfortunata deviazione su un tiro da fuori di Nico Paz; al 58° trovano l’1-3 grazie a Fadera dopo un’azione personale. Il risultato finale è Atalanta-Como-2-3, fissato dal rigore di Lookman al 99°.

6 a Giornata:

Prima gara venerdì sera alle 20.45 con la netta vittoria del Milan in casa 3-0 sul Lecce. Tutti i 3 gol nel primo tempo: apre Morata al 38°, raddoppio Theo Hernández al 41° e chiude Pulisis al 43°. Per il Lecce, purtroppo, nulla da segnalare e per il Milan, nella ripresa all°, arriva l’espulsione di Bartesaghi, per una brutta entrata su Banda.

Il sabato calcistico si apre alle 15.00 con il successo esterno dell’Inter 2-3 in casa dell’Udinese. 43 secondi di gioco e l’Inter va in vantaggio con Frattesi. L’Udinese però pareggia. Kabasele per i friulani al 35°. Il primo tempo sembra chiudersi così ma arriva il “momento atteso” del ritorno al gol di Lautaro Martinez al 48°. La ripresa inizia ancora nel segno di Lautaro Martinez che mette in sicurezza il risultato. Altre occasioni da parte nerazzurra ma il Lucca, al 83°, prova a riaprire la gara che, comunque, si conclude con il successo nerazzurro.

Alle 18.00 arriva, in trasferta, il netto successo della Juventus sul Genoa 0-3. Tre reti nella ripresa, grazie alla doppietta di Vlahovic, primo gol su rigore al 48° e secondo al 55°, per chiudere, il terzo di Francisco Conceicao all’89°.

Alle 20.45 arriva il pareggio nella gara del Dall’Ara con le reti nella ripresa tra Bologna e Atalanta. 1-1 il risultato finale con i padroni di casa rossoblù in vantaggio con Castro al minuto 46 e pareggio bergamasco che arriva al minuto 90 ad opera di Samardzic.

La domenica si comincia con la gara delle 12.30, divertente e piena di emozioni, di Torino, tra i padroni di casa granata e la Lazio. Vince la Lazio 2-3! Vantaggio biancoceleste con Guendouzi all’8°. Raddoppia Dia, al 60°. Che Adams la riapre al 67° ma Noslin, che segna dopo 30 secondi dal suo ingresso in campo, la chiude. Il gol di Saùl Coco fissa il risultato finale!

Alle 15.00 due gare e due vittorie casalinghe per il Como che batte il Verona 3-2 e la Roma che batte in rimonta il Venezia 2-1 grazie alle reti di Cristante al 74° e Pisilli al 83°.

Alle 18.00 nel “derby toscano” è 0-0 tra Empoli e Fiorentina. Alle 20.45 vince senza soffrire il Napoli 2-0 in casa contro il Monza. Per gli uomini di Antonio Conte sempre più “Condottiero” a segno Politano al minuto 22 e Kvaratskhelia al minuto 33.

La giornata si chiude Lunedì sera alle 20.45 allo Stadio Tardini dove va in scena il match tra i padroni di casa del Parma e Cagliari. Davvero una gran bella gara dove si segnalano 5 gol totali e il successo con prima vittoria in Campionato del Cagliari con il risultato di 2-3 e due gol annullati……..non ci si è annoiati!

Successione delle reti: vantaggio sardo con Zortea al 34°; al 62° il pareggio degli emiliani con Man; nuovo vantaggio sardo al 75° grazie a Marin; infine il minuto cruciale che determina la gara il risultato finale l’87esimo! Hermani segna il rigore del pareggio e tempo di rimettere la palla al centro, si batte e il pallone arriva a Piccoli che con gran botta riporta avanti i sardi e chiude definitivamente la contesa!

7 a Giornata:

La giornata comincia alle 18.30, Stadio Maradona, con il successo interno del Napoli 3-1 contro, comunque, un buon Como. Primo minuto di gioco e il Napoli è già in vantaggio con McTominay (assist Lukaku). Il Como se la gioca e raggiunge il pari con Strefezza al 43°. Nella ripresa, il Napoli riparte e Lukaku si mette in proprio realizzando il rigore del vantaggio azzurro al 53°. Il Como gioca sempre ma, ancora Lukaku in versione nuovamente assist man, dà la palla a Neres che realizza il gol del risultato definitivo.

Nella seconda gara di giornata, 20.45, importante vittoria in casa del Verona (2-1) contro il Venezia. Subito a segno il Venezia con Oristanio al 2° e pareggio dei gialloblu con Tengstedt al 9°. È l’autogol del portiere veneziano Joronen, propiziato da un colpo di testa di Kastanos, a minuti 9 dalla fine (81°) a regalare il successo al Verona!!

Il sabato si apre con il ritorno al successo, dopo 2 sconfitte consecutive in casa, dell’Udinese 1-0 contro il Lecce. Gara molto fisica ed equilibrata, decisiva una “perla”, su calcio di punizione, di Zemura al 75°.

Alle 18.00 gara senza storia, quella del Gewiss Stadium di Bergamo, tra i padroni di casa dell’Atalanta e il Genoa di Gilardino, in piena crisi alla terza sconfitta consecutiva. Atalanta-Genoa 5-. È il risultato finale con uno Straordinario Mateo Retegui, autore di una tripletta, 24°, 50° e 74° su rigore.

Si aggiungono al tabellino per i bergamaschi, Ederson al 60° e De Roon all’80°. Gol della bandiera per Ekhator all’83°.

Chiude il sabato calcistico la vittoria in casa anche qui con uno Straodinario Marcus Thuram, autore di una tripletta, 3-2 dell’Inter sul Torino. Va detto che la gara viene indirizzata dall’espulsione dopo venti minuti del granata Maripan.

Al 25° Thuram trova il primo gol, seguito dal secondo al 35°. Un minuto dopo, Zapata, che si infortuna gravemente nel prosieguo della gara, prova a riaprire la contesa. Nella ripresa ancora Thuram al 60° e Vlasic su rigore all’86°, fissano il risultato finale.

La domenica calcistica si apre alle 12.30 con il “sorprendente” pareggio a Torino, tra Juventus e Cagliari. Buon primo tempo degli uomini di Thiago Motta che, viste le numerose occasioni da rete, ne concretizzano solo una e su rigore,con Vlahovic al 15°.

Come si diceva, tante occasioni per i bianconeri che, anche nella ripresa, vanno vicini al secondo gol soprattutto con Vlahovic, ma nulla da fare e nel finale di gara, all’88 per un fallo in area di rigore di Douglas Luiz su Piccoli, l’arbitro Marinelli, dopo revisione al VAR, assegna il rigore realizzato da Marin che vale l’1-1 finale.

Alle ore 15.00 arriva la vittoria e in rimonta della Lazio, in casa contro l’Empoli alla prima sconfitta in Campionato.

Dopo il blitz allo Stadio Olimpico contro la Roma di inizio Campionato, l’Empoli sogna il “bis”. Infatti, dopo 9 minuti è avanti grazie al gol di Sebastiano Esposito.

Gli uomini di Baroni però non ci stanno e al quarto minuto di recupero del primo tempo, trovano il pari con Zaccagni. Decide la gara il gol Pedro al 84°. Lazio batte Empoli 2-1!

Nell’altra gara delle 15.00 poche emozioni e 0-0 finale nel “derby emiliano” fra Bologna e Parma.

Alle 18.00 è 1-1 tra Monza e Roma, con i gol entrambi nella ripresa, Roma in vantaggio con Dovbyk al 61° e pareggio del Monza al 70° con Dany Mota.

La giornata si chiude alle 20.45 con il successo 2-1 in casa, dopo una gara appassionate, della Fiorentina sul Milan. Nel primo tempo è l’ex Adli, al 35°, ad aprire le marcature per i Viola. Nella ripresa, pareggio rossonero di Pulisic al 60°; ma la Fiorentina gioca e torna avanti grazie a Gudmundsson, bravissimo nello sfruttare al meglio un suggerimento di Kean battendo Maignan e la gara così si chiude.

8a Giornata:

Dopo la sosta per la Nazionale, per il doppio impegno nella fase a gironi della UEFA Nations League, l’Italia ottiene un pareggio in casa ,2-2, nella gara disputata allo Stadio Olimpico di Roma contro il Belgio e una vittoria netta sempre in casa 4-1, giocata a Udine contro Israele. Il Campionato riprende sabato alle 15.00 con 2 gare: COMO-PARMA e GENOA-BOLOGNA. Da entrambe le gare arrivano 2 pareggi.

Gran bella gara quella a Sinigaglia: arriva l’1-1, succede tutto nel primo tempo, tra Como e Parma, gli ospiti in vantaggio con Bonny al 20°. Pareggio del Como al 45° con Nico Paz. Nella ripresa, il Como gioca e parte forte ma non trova la rete. Il Parma, dopo la traversa del primo tempo con Bernabè, trova il palo con Mihaila su un tiro a botta sicura. Il risultato non cambierà.

Al Ferraris di Genova è sempre pareggio ma questa volta il risultato finale è 2-2 tra i rossoblù del Genoa e i rossoblù (in bianco) del Bologna. Gli ospiti emiliani, in vantaggio di 2 reti realizzate da Orsolini al 37° e Odgaard al 56°, subiscono la rimonta del Grifone, grazie alla doppietta di Pinamonti (73° e 85°).

Nelle gare delle 18.00 e delle 20.45 arrivano due vittorie in casa, ed entrambe per 1-0.

Alle 18.00: Milan-Udinese-1-0 va a segno Chukwueze al 13° del primo tempo.

Alle 20.45: Thiago Motta “alla Allegri” e vittoria di “corto muso” della Juventus 1-0 grazie all’autogol, a 5 minuti dal termine della gara, di Gila sulla Lazio.

Dopo i due 1-0 in casa del sabato, arriva nella gara delle 12.30 della domenica lo 0-1 in trasferta del Napoli sul campo dell’Empoli.

Primo posto in Classifica consolidato/confermato grazie a questo successo per gli uomini di Antonio Conte, grazie al gol su rigore, trasformato al 63° da Kvaratskhelia. Per l’Empoli seconda sconfitta consecutiva in Campionato.

Alle ore 15.00 arrivano altre 2 vittorie esterne. La prima, quella dell’Atalanta 0-2 sul campo del Venezia. A segno per gli uomini di Gasperini Pasalic al 7° del primo tempo e ancora Mateo Retegui, ad inizio ripresa al 47°.

La seconda la vittoria “tennistica” risultato 0-6 della Fiorentina sul Lecce.

Gara davvero senza storia per i Viola a segno nell’ordine: Cataldi al 20°, Colpani al 34° e ancora Cataldi al 45°. Primo tempo 0-3. Nella ripresa ancora Colpani al 54°, Beltràn al 61° e Parisi al 72°, chiudono il monologo Viola.

Alle 18.30, in un match tiratissimo, il Cagliari in casa batte 3-2 il Torino.

Vantaggio rossoblù con Viola al 38°, viene prima pareggiato da Sanabria al 41°. Nella ripresa Linetty, al 55°, porta in vantaggio i granata, ma tra il 74° e il 78° i sardi, prima pareggiano con Palomino e poi ribaltano il risultato, che sarà finale grazie all’autorete di Coco.

Alle 20.45 come per il Napoli basta lo 0-1 in trasferta con rete di Lautaro Martinez all’Inter per avere la meglio sulla Roma. Giallorossi pericolosi ma senza mai trovare la via del gol e arrivano tre punti importantissimi che restano in scia del Napoli.

La giornata si chiude lunedì sera con la gara del Marcantonio Bentegodi di Verona tra il Verona e il Monza. Il Monza di Nesta ottiene la prima vittoria in Campionato superando con un netto 0-3 il Verona in trasferta. Quasi subito brianzoli in vantaggio con gran gol di Dany Mota al nono minuto del primo tempo. Il Verona alza la testa senza però trovare la via del gol e nella ripresa gli ospiti trovano le due reti successive grazie a due errori difensivi scaligeri su due calci di rinvio del portiere del Monza Turati. Prima ancora Dany Mota e poi Bianco fissano il risultato finale sopracitato.

La classifica

CLASSIFICA PUNTI dopo 8 giornate:

NAPOLI 19
JUVENTUS 16
FIORENTINA 13
LAZIO   13
TORINO 11
EMPOLI 10
VERONA 9
CAGLIARI 9
PARMA 7
LECCE   5
INTER   17
MILAN 14
ATALANTA 13
UDINESE 13
ROMA 10
BOLOGNA 9
COMO 9
MONZA   7
GENOA 6
VENEZIA 4

 CLASSIFICA MARCATORI dopo 8 giornate:

8 GOL (2 Rigori) RETEGUI (ATALANTA)

 Riprendo il titolo c’è ancora un Condottiero Vincente e di conseguenza una nuova squadra che comanda per ora, ma quanto è lungo e quanta strada ancora c’è da fare per il nostro “amato Campionato di Serie A!

Il “classico” ………Buon Campionato a Tutti!!

Marco Migliorini

Articoli Correlati

Il diavolo conferma la leadership!

Redazione

L’Italia sulla maglia rosa al giro 2022

Redazione

Sport in vacanza

Redazione