17a Edizione del Campionato Europeo di Calcio UEFA EURO 2024 si disputa in Germania dal 14 Giugno al 14 Luglio 2024.
La Germania è la Nazione ospitante per la terza volta nella Storia dopo le Edizione del 1988 (come Germania Ovest) e 2020 (Edizione itinerante con 4 gara disputate a Monaco di Baviera).
L’Italia è Campione d’Europa in carica visto il successo in UEFA EURO 2020.
Le squadre qualificate per la fase a gironi sono 24; i Gironi/Gruppo sono 6 (A-B-C-D-E-F) da 4 squadre ciascuno così composti:
GRUPPO A:
GERMANIA – SCOZIA – UNGHERIA – SVIZZERA
GRUPPO B:
SPAGNA – CROAZIA – ITALIA – ALBANIA
GRUPPO C:
SLOVENIA – DANIMARCA – SERBIA – INGHILTERRA
GRUPPO D:
POLONIA – PAESI BASSI – AUSTRIA – FRANCIA
GRUPPO E:
BELGIO – SLOVACCHIA – ROMANIA – UCRAINA
GRUPPO F:
TURCHIA – GEORGIA – PORTOGALLO – REP. CECA
Le giornate per ogni Gruppo sono 3 e si disputano nelle seguenti date:
1a giornata: 14-18 giugno 2024
2a giornata: 19-22 giugno 2024
3a giornata: 23-26 giugno 2024
Analizziamo ora la Squadra che ci interessa da vicino, il Nostro cammino quello dell’Italia di Luciano Spalletti inserita nel GRUPPO B:
1a giornata Dortmund 15-06-2024: ITALIA-ALBANIA – 2-1
La Prima gara della Nostra Nazionale si gioca a Dortmund alle ore 21.00 contro l’Albania.
L’Italia scende in campo con la tradizionale Maglia Azzurra con la seguente Formazione: DONNARUMMA in porta; difesa a 4 composta da: DI LORENZO a destra, DIMARCO a sinistra, centrali BASTONI e CALAFIORI; centrocampo a 3 con FRATTESI, JORGINHO e BARELLA; in attacco a 3 con CHIESA, SCAMACCA e PELLEGRINI.
Siamo pronti e si parte……non proprio nella maniera migliore.
Primo Tempo: 23 secondi di gioco ed un errore sulla rimessa laterale di Dimarco spiana la strada al vantaggio albanese con Bajirami. ITALIA-ALBANIA-0-1. Per fortuna la gara è lunghissima e l’Italia si butta subito in avanti. All’11esimo cross a rientrare dalla sinistra di Pellegrini e colpo di testa vincente di Bastoni! ITALIA-ALBANIA-1-1. 5 minuti più tardi e gli Azzurri ribaltano la gara grazie ad un perfetto tiro da fuori area di Barella che fulmina il portiere albanese Strakosha! ITALIA-ALBANIA-2-1! Ora ci siamo!! La gara prosegue con altre azioni potenziali da gol per gli Azzurri ma così si chiude anche il Primo Tempo.
Secondo Tempo: l’Italia in controllo e poco da segnalare così……dopo 6 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine ITALIA-ALBANIA-2-1 e l’Italia coglie il primo successo negli Europei!
2a GIORNATA Gelsenkirchen 20-06-2024: SPAGNA-ITALIA – 1-0
La Seconda gara a Gelsenkirchen alle ore 21.00 contro la Spagna.
L’Italia scende in campo in Maglia Bianca con la seguente Formazione: DONNARUMMA in porta; difesa a 4 composta da: DI LORENZO a destra, DIMARCO a sinistra, centrali BASTONI e CALAFIORI; centrocampo a 3 con FRATTESI, JORGINHO e BARELLA; in attacco a 3 con CHIESA, SCAMACCA e PELLEGRINI.
Si parte……e sarà una gara di sofferenza. La Spagna prende subito in mano le redini del gioco e gli Azzurri soffrono molto il trio offensivo spagnolo composto da Yamal-Morata e Williams con soprattutto i due esterni Yamal e Williams assoluti protagonisti. Grazie ad un ottimo Donnarumma autore di prodigiosi interventi il risultato al termine del primo tempo è SPAGNA-ITALIA-0-0.
Nella ripresa Luciano Spalletti cerca nuove soluzioni dalla panchina ma il canovaccio della gara non cambia. La Spagna sempre con il pallino del gioco e arrivano ancora altre occasioni, Donnarumma regge l’urto ma al minuto 55 deve capitolare. Da sinistra crossa in area l’incontenibile Nico Williams si avventa Morata nel tentativo di deviare ma la palla intercettata da Donnarumma ancora protagonista finisce sulla gamba di Calafiori e questa volta non c’è niente da fare. È Autogol SPAGNA-ITALIA-1-0. La gara prosegue ma il risultato, che per fortuna non assume contorni più ampi, non cambia. SPAGNA-ITALIA-1-0. Vince la Spagna che con questa vittoria raggiunge già gli Ottavi di Finale. All’Italia serve almeno un pareggio (con possibilmente anche una prestazione diversa in campo) nell’ultima gara con la Croazia per proseguire l’avventura.
3a GIORNATA Lipsia 24-06-2024: CROAZIA-ITALIA – 1-1
La terza gara decisiva! Lipsia ore 21.00 ci giochiamo il passaggio agli Ottavi di Finale del Campionato Europeo.
L’Italia scende in campo con Maglia Azzurra con la seguente Formazione: DONNARUMMA in porta; difesa a 3 composta da: DARMIAN a destra, CALAFIORI a sinistra, BASTONI centrale; JORGINHO davanti alla difesa; centrocampo a 4 con DI LORENZO, PELLEGRINI, BARELLA e DIMARCO; attacco a 2 punte con RETEGUI e RASPADORI.
Si comincia e c’è equilibrio, primo tempo con l’Italia ad avere le migliori occasioni con Retegui e Bastoni, risultato che non si sblocca e resta fermo sullo 0-0.
Secondo tempo e parte bene la Croazia…..minuto 52 e gli sforzi vengono premiati da un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano in area di Frattesi su un tiro di Kramaric. Dal dischetto si presenta Modric Capitano e Simbolo dei Croati. Tiro e miracolo di Donnarumma!! Si resta sulla 0-0!! Modric però non si scompone nonostante l’errore e 3 minuti più tardi minuto 55 trova il vantaggio per la Croazia.
Italia svegliati……o l’avventura è finita! L’Italia lo sa e si riversa in avanti alla ricerca del gol del pareggio ma il muro croato sembra reggere. Minuto 81….minuto decisivo entra in campo: ZACCAGNI! Arriviamo al 90esimo e abbiamo 8 minuti di recupero per pareggiare…Minuto 97 eccolooooo tanto atteso. Percussione centrale di Calafiori palla a Zaccagni ed è lui che appena entrato in area di rigore apre il destro e infila il pallone sul secondo palo all’incrocio battendo il portiere croato! CROAZIA-ITALIA-1-1! E’ Finita!! e siamo dunque agli Ottavi di Finale di EURO2024 dove, il 29 giugno, ci attende la Svizzera!
Gli altri risultati del GRUPPO B:
1a GIORNATA: SPAGNA-CROAZIA- 3-0
GOL: MORATA 29esimo SPAGNA; FABIAN 32esimo SPAGNA; CARVAJAL 47esimo P.T. SPAGNA
2a GIORNATA: CROAZIA-ALBANIA- 2-2
GOL: LACI 11esimo ALBANIA; KRAMARIC 74esimo CROAZIA; GJASULA (AUTOGOL) 76esimo CROAZIA; GJASULA 95esimo ALBANIA
3a GIORNATA: ALBANIA-SPAGNA- 0-1
GOL: TORRES 13esimo
CLASSIFICA GRUPPO B:
1 a SPAGNA Punti 9
3 GARE: 3 Vittorie – 0 Pareggio – 0 Sconfitta GOL FATTI 5 GOL SUBITI 0
DIFF.RETI +5
2 a ITALIA Punti 4
3 GARE: 1 Vittoria – 1 Pareggio – 1 Sconfitta – GOL FATTI 3 GOL SUBITI 3
DIFF.RETI 0
3 a. CROAZIA Punti 2
3 GARE: 0 Vittorie – 2 Pareggio – 1 Sconfitta – GOL FATTI 3 GOL SUBITI: 6
DIFF.RETI -3
4 a ALBANIA Punti 1
3 GARE: 0 Vittoria – 1 Pareggio – 2 Sconfitta – GOL FATTI 3 GOL SUBITI: 5
DIFF.RETI -2
Continueremo il Nostro racconto…..che speriamo sia per la Nostra Italia ancora una volta ricco di Gloria!!
Buon Campionato Europeo a Tutti!!!
Marco Migliorini