6.2 C
Roma
10 Ottobre 2024
Rubriche Sport

ITALIA protagonista in Europa ma… senza Titoli!

In Europa – come non accadeva da anni – il Calcio Italiano porta, dopo essere state assolte protagoniste, Tre squadre: INTER in CHAMPIONS LEAGUE; ROMA in EUROPA LEAGUE e FIORENTINA in CONFERENCE LEAGUE nelle Finali delle Tre massime Competizioni e non dimenticando il Milan, arrivato in Semifinale di Champions ed eliminato nel doppio confronto dai nerazzurri e la Juventus fuori dalla Finale di Europa League per “mano” del Siviglia. Purtroppo però saranno solo 3 serate molto amare, nessuna delle Tre riuscirà ad alzare la Coppa inseguita. Riepiloghiamo così come è andata:

UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2022-2023

Nella 68a (31 a nella formula attuale) in Finale a Istanbul, il 10 Giugno 2023 giunge l’INTER (dopo quella del 2011). Dopo essere passata come seconda nel Gruppo C con 10 punti alle spalle del Bayern Monaco (18 punti). Elimina negli Ottavi di Finale il Porto (1-0 a Milano e 0-0 a Oporto); nei Quarti di Finale, il Benfica (0-2 a Lisbona e 3-3 a Milano) e in Semifinale nell’EuroDerby, il Milan (0-2 con i rossoneri in casa e 0-1 al ritorno).

A Istanbul, dopo una gara combattuta e ben giocata da entrambe le squadre, i nerazzurri vengono sconfitti 1-0 dal Manchester City – al successo nella loro Storia in CHAMPIONS LEAGUE – al minuto 68 Akanji premia l’inserimento di Silva che appoggia in mezzo nell’area di rigore e Rodri, ben appostato infila Onana, complice anche una deviazione sul tiro di Bastoni. Dopo, l’altra squadra di Manchester lo United, nel 1999 anche il City, riesce nell’impresa di completare il “treble” con Campionato/Premier League, Coppa di Lega/FA Cup e Champions League.

UEFA EUROPA LEAGUE 2022-2023

Nella 52 a (14 a nella formula attuale) in Finale a Budapest il 31 Maggio 23, giunge la ROMA (alla seconda Finale Europea consecutiva dopo quella della Conference League 2022). Dopo essere arrivata seconda con 10 punti nel Gruppo C alle spalle del Betis Siviglia (16 punti), approda agli Spareggi dove elimina il Salisburgo (1-0 all’andata rimontato con il 0-2 al ritorno). Negli Ottavi di Finale, elimina la Real Sociedad dopo aver vinto all’andata in casa 2-0 pareggia 0-0 al ritorno in Spagna; nei Quarti di Finale, dopo la sconfitta dell’andata 1-0 contro Feyenoord, lo elimina nei supplementari vincendo 4-1 (2-1 nei regolamentari) e in Semifinale fa fuori il Bayer Leverkusen (vincendo 1-0 l’andata all’Olimpico e pareggiando 0-0 alla BayArena).

A Budapest, i giallorossi in Finale giocano contro il Siviglia e vanno in vantaggio con Dybala al minuto 35. Nella ripresa il Siviglia risponde al colpo e Mancini al 55° devia la palla nella propria porta con un cross rasoterra di Navas. Al 90° è 1-1, risultato confermato anche dopo i tempi supplementari. I calci di rigore, con gli errori di Mancini e Ibanez, sono amari per la Roma (4-1) e portano al Siviglia la 7a EUROPA LEAGUE della Sua Storia.

UEFA CONFERENCE LEAGUE 2022-2023

Seconda edizione dell’Europa Conference League, nella Finale del 7 Giugno 2023 a Praga ci arriva la FIORENTINA. Dopo essere arrivata seconda nel Gruppo A, pari punti 13 in virtù dello scontro diretto con l’Istanbul Basaksehir (3-0 fuori casa e 2-1 in casa).

Approda agli Spareggi ed elimina il Braga con un doppio successo (0-4 fuori casa e 3-2 in casa); agli Ottavi di Finale il Sivasspor anche qui con un doppio successo (1-0 in casa e 1-4 fuori casa); il Lech Poznan (dopo aver vinto in trasferta 1-4 perde 2-3 in casa) ed in Semifinale il Basilea ribaltando la sconfitta (1-2) in casa con il successo dopo i tempi supplementari (1-3).

A Praga, dunque, affronta il West Ham United in una partita dalla poche emozioni e poche occasioni, da entrambe le parti. Nel primo tempo da segnalare, comunque, un gol annullato per fuorigioco nel recupero.

Ripresa sulla “falsa riga” del prima frazione fino al minuto numero 62, quando Biraghi fa fallo di mano in area di rigore che il VAR concede e Benrahma trasforma.

Vantaggio che dura cinque minuti e al 67esimo Buonaventura pareggia la gara con tiro in diagonale dall’interno dell’area di rigore.

Al minuto numero 90 la svolta triste della gara che indirizza il match: Pachetà lancia in profondità e approfittando della distrazione dei centrali difensivi Viola Bowen scappa e supera Terracciano in uscita. E’ 2-1 WEST HAM UNITED ed è anche la vittoria e successo nella Sua Storia in CONFERENCE LEAGUE.

Appuntamento al prossimo anno in Europa sperando di essere ancora assoluti protagonisti ma possibilmente con esiti nelle Finali totalmente diversi!

Marco Migliorini

Articoli Correlati

Il ritorno della “500 Giardiniera”

Redazione

Inter Campione d’Italia! Coppa Italia alla Juventus!

Redazione

Napule è 3 culure… Napoli è Campione d’Italia!!!

Redazione