C’è chi si gode ancora la spiaggia, abbiamo da poco superato la metà di Agosto e con la sessione di mercato estivo ancora aperta, l’attesa per il ritorno al Calcio giocato è già finita, la Nostra cara ed amata Serie A 2023-2024 riparte!
Giunta alla Sua 122esima edizione (la 92esima a girone unico), comincia il 19 Agosto 2023 per concludersi il 26 Maggio 2024.
Le retrocesse dallo scorso Spezia, Cremonese e Sampdoria sono sostituite dal Frosinone – ritorno in A dopo 4 anni come vincitore della scorsa edizione del Campionato di Serie B – dal Genoa e dal Cagliari rispettivamente al ritorno in A dopo una sola stagione in B.
Anche quest’anno il calendario (per il terzo anno consecutivo) non prevede simmetria tra le gare di andata e di ritorno.
La giornata di Campionato sarà così suddivisa: Sabato con 3 gare: (orari 15:00 – 18:00 – 20.45); Domenica con 6 gare: (orari 12:30 – 3 partite 15:00 – 18:00 – 20.45); Lunedì con l’ultima partita alle 20.45.
Come dicevamo, si riparte in pieno Calciomercato aperto, quindi, con le squadre non ancora complete o, comunque, in fase di “costruzione”. Adesso analizziamo cosa ci racconta l’inizio di questo Campionato con le prime 2 giornate.
1° GIORNATA:
Ad inaugurare il Campionato ci sono le prime 2 gare delle 18.30 di Sabato 19 Agosto e una di queste vede impegnato proprio i Campioni d’Italia 2022-2023 del Napoli sul campo della neo-promossa Frosinone.
Gli Azzurri sono guidati in panchina dal ritorno in Serie A (dopo 7 anni) di Rudi Garcia che sostituisce Luciano Spalletti.
Pronti via e, dopo soli 5 minuti di gioco, il Frosinone si guadagna un rigore per un colpo di Cajuste ai danni di Baez che Harroui “freddo” spiazza Meret e realizza. 1-0 Frosinone!
Il Napoli capisce che “non si scherza” e prendendo in mano piano piano la gara pareggia al minuto 24, grazie a Politano, dopo un tiro di Zielinksi murato, raccoglie la palla al volo che sbatte davanti al portiere e si infila in porta! 1-1!
Dopo un gol annullato dal VAR per fuorigioco a Raspadori al minuto 36 a tre minuti dal riposo (42esimo), ecco quella che lo scorso era “la sentenza” Victor Osimhen che dopo un’azione insistita di Di Lorenzo, gli arriva il pallone e con una gran botta calcia sotto la traversa, dove il portiere gialloblu non può arrivare. Ribaltata 1-2 Napoli!
Nella ripresa, la gara va avanti con il Napoli, sempre avanti il Frosinone prende un palo con Baez su punizione e al minuto 79, ancora Di Lorenzo passa la palla in verticale ad Osimhen che chiude la gara battendo il portiere in uscita, gara chiusa! Frosinone-Napoli-1-3!
Nell’altra gara delle 18.30, successo in trasferta 0-1 del Verona grazie al gol del neo-acquisto Bonazzol,i contro l’Empoli.
Si va avanti con le due gare del Sabato sera 20.45, che vedono i successi della Fiorentina 1-4 sul campo del Genoa e dell’Inter 2-0 con doppietta di Lautaro Martinez in casa contro il Monza.
La Domenica parte con le gare alle 18.30. Pareggio 2-2 in casa della Roma contro la Salernitana.
Per la statistica: 2 gol Belotti i primi in maglia giallorossa dopo 0 in Campionato dello scorso anno (non segnava in Serie A dal 1 maggio 2022 in quel caso furono 3 contro l’Empoli).
L’ultimo giocatore della Roma a realizzazione una doppietta alla prima giornata di Campionato, fu Veretout in Roma-Fiorentina-3-1 del 22 Agosto 2021.
2 gol Candreva che non realizzava una doppietta in serie A dal 24 Gennaio 2016, in quell’occasione maglia Lazio in Lazio-Chievo Verona-4-1.
Successo esterno nel finale di gara dell’Atalanta 0-2 (primo gol in Serie A per De Ketelaere) sul campo del Sassuolo.
In serata 20.45 da Chiesa a Chiesa. Suo il gol dello 0-1 finale vittoria juventina contro l’Udinese a Udine nell’ultima gara del Campionato scorso e Suo il gol dello 0-1 inziale (finirà 0-3) per successo della Juventus a Udine contro l’Udinese nella prima giornata di questa stagione!
Nell’altra gara, la prima sorpresa: il “solito” Immobile porta in vantaggio la Lazio che nel finale di gara si fa rimontare e perde 2-1 in casa del Lecce.
Per la statistica: stesso identico risultato dello scorso Campionato il 04-01-2023 Lecce-Lazio-2-1, Lazio in vantaggio con Immobile e rimonta del Lecce.
Per la Prima volta in Serie A, alla Prima giornata di Campionato, il Lecce vince la gara! Prima c’erano stati 6 pareggi e 11 sconfitte!
La giornata si chiude di Lunedì con lo 0-0, nonostante le tante occasioni create soprattutto nel primo tempo, del Torino in casa contro il Cagliari e la vittoria esterna 0-2 del Milan – ottimo primo dove chiude la gara – sul campo del Bologna.
Per la statistica: Christian Pulisic è quinto giocatore americano a realizzare una rete nella nostra Serie A dopo Lalas, Bradley, McKennie e Busio ma il primo all’esordio nel Campionato Italiano.
2° GIORNATA:
Anche questa giornata, come la prima, parte con le prime due gare di Sabato pomeriggio alle 18.30. Abbiamo subito la prima sorpresa di giornata – ce ne saranno altre – ed è la sconfitta dell’Atalanta in trasferta sul campo del Frosinone. 2-1 il risultato finale con i “canarini”, subito in vantaggio (dopo 5 minuti) con Harroui, che raddoppiano alla metà primo tempo con Monterisi. Nella ripresa l’Atalanta prova a recuperare la gara ed accorcia le distanze con Zapata, ma il risultato resterà poi immutato nonostante qualche occasione fino al termine. Prima vittoria in Campionato del Frosinone!
Nell’altra gara, successo in casa del Monza 2-0 con doppietta di un ottimo Colpani sull’Empoli.
Nelle gare delle 20.45 ecco un’altra sorpresa: cade 2-1 la Roma sul campo del Verona che bissa, così, il successo della prima giornata! Vantaggio gialloblu con Duda e raddoppio di Ngonge. I giallorossi, nella ripresa, accorciano le distanze con Aouar ma, nonostante le tante occasioni create – fra cui anche una traversa di Pellegrini su punizione – e il “maxi recupero”, non trovano il pari.
Per la statistica: il Verona vince le prime due gare di Campionato per la terza volta nella Sua Storia in Serie A dopo le stagioni 1984-1985 e 2020-2021, in questo caso la prima vittoria arrivò proprio con la Roma 3-0 a tavolino.
La Roma era dalla Stagione 2009-2010 che non subiva almeno 2 gol nelle prime due giornate di Campionato.
Nell’altra gara “senza Storia”, il successo in casa del Milan 4-1 sul Torino.
Per la statistica: l’americano Pulisic è il 5° giocatore nella Storia del Milan in Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria (Stagione 1994-1995), a segnare nelle prime due presenze/giornate di Campionato. Prima di Lui lo avevano fatto “nomi illustri” e anche “storici”: Bierhoff – Shevchenko – Balotelli – Ménez.
La Domenica calcistica si apre alle 18.30 con Fiorentina-Lecce e Juventus-Bologna. I Viola, reduci dal successo “perentorio” contro il Genoa, non riescono a ripetersi nonostante il doppio vantaggio nel primo tempo (Gonzalez-Ducan) e si fanno rimontare da un Lecce mai domo (Rafia-Krstovic). Fiorentina-Lecce termina 2-2.
Allegri nella conferenza stampa di presentazione della gara aveva “in certo senso” un triste presagio: “dopo la vittoria di Udine vedo troppo entusiasmo intorno alla squadra!” Ecco un’altra sorpresa! Pronti via…. e il Bologna fa la gara e, al 24° minut,o va in vantaggio con Ferguson (ottimo l’assist di Zirkzee). Lo stesso Ferguson, poco dopo, sfiora il raddoppio. La Juventus chiude il primo tempo sotto di un gol e nella ripresa deve, necessariamente, cambiare marcia e i primi responsi ci sono quando, al minuto 54, Vlahovic in acrobazia dopo una sponda di Bremer, infila la porta bolognese ma il VAR annulla per un fuorigioco attivo di Rabiot. I bianconeri giocano ma, al minuto 71, rischiano seriamente di subire il colpo del KO. Il “solito” Zirkzee, autore di una buona, quest’oggi tira dall’interno dell’area defilato, con Perin che respinge la palla, si avventano sulla stessa Ndoye e Iling-Junior, con quest’ultimo leggermente in ritardo che, per anticipare l’avversario, commette un intervento scomposto che fa gridare al rigore ma, né nell’arbitro né il VAR intervengono. Sicuramente si discute e si discuterà molto dell’episodio. All’80esimo arriva il pareggio bianconero, sempre con Vlahovic che tramuta in gol, cross perfetto proprio di Iling-Junior. Juventus-Bologna si chiude così sull’1-1.
In serata, alle 20.45, i Campioni d’Italia del Napoli non si fermano e ottengo la loro seconda vittoria consecutiva. 2-0 in casa contro il Sassuolo, in gol il solito Osimhen su rigore e il Capitano Di Lorenzo. Per il Napoli c’è anche un secondo rigore ma sbagliato da Raspadori.
Nell’altra gara, successo esterno del Genoa 0-1 grazie al primo gol in Serie A, al 16esimo minuto del Primo Tempo, di Mateo Retegui sul campo della Lazio, alla seconda sconfitta in Campionato.
La giornata si chiude di Lunedì con il pareggio per 1-1 tra la Salernitana e l’Udinese (in gol Samardzic per l’Udinese e Dia per la Salernitana) e il successo esterno dell’Inter 0-2 – grazie ad un ottimo primo tempo e successivo controllo della gara – contro il Cagliari (in gol Dumfries e il solito Lautaro Martinez).
Per la statistica: L’Inter vince le prime due gare di Campionato in Serie A per la 5° volta consentiva ed è la Prima volta nella Sua Storia.
Il Campionato riprende…la Strada è lunga……siamo all’inizio, la mia frase è sempre: Buon Campionato a Tutti!!!
CLASSIFICA SERIE A 2023-2024 dopo 2 giornate:
MILAN punti 6
NAPOLI punti 6
INTER punti 6
VERONA punti 6
FIORENTINA punti 4
JUVENTUS punti 4
LECCE punti 4
ATALANTA punti 3
MONZA punti 3
FROSINONE punti 3
GENOA punti 3
SALERNITANA punti 2
ROMA punti 1
BOLOGNA punti 1
CAGLIARI punti 1
TORINO punti 1
UDINESE punti 1
LAZIO punti 0
EMPOLI punti 0
SASSUOLO punti 0
Classifica dei marcatori dopo 2 giornate:
3 GOL LAUTARO MARTINEZ (INTER)
3 GOL VICTOR OSIMHEN (NAPOLI)
3 GOL OLIVIER GIROUD (MILAN)
Marco Migliorini