Proseguiamo il racconto del nostro amato Campionato di Serie A (Stagione 2023-2024) con l’analisi dei risultati dalla 6a alla 9a giornata dove, come dicevo nel titolo, l’Inter di Simone Inzaghi mantiene 1 solo punto di vantaggio sul Milan e conserva, da sola, la testa della Classifica in Serie A. Vediamo, giornata per giornata, cosa è successo.
6° GIORNATA
Turno infrasettimanale che parte di Martedì sera, con il successo, di “corto muso” in una gara con poche emozioni, della Juventus (1-0) sul Lecce grazie al gol di Milik, dopo una sponda in area di Rabiot. La giornata prosegue il Mercoledì con tre gare alle 18.30. Vince la Sua Prima gara e trova conseguentemente i primi 3 punti in Campionato, l’Empoli (1-0) con gol di Baldanzi sulla Salernitana.
In una partita, molto intensa e molto fisica fino all’ultimo minuto, vince sempre per 0-1, l’Atalanta sul campo del Verona.
Per la statistica: il centrocampista atalantino Koopmeiners, segna per il terzo anno consecutivo al Bentegodi.
Alla Domus di Cagliari, vittoria pesante per l’alta Classifica in rimonta del Milan 1-3 contro i sardi. Buona comunque, nonostante la sconfitta, la prova dei rossoblu di casa.
Nelle gare delle 20.45 raccontiamo come prima gara il successo del Sassuolo a San Siro contro l’Inter. Vantaggio dell’Inter, all’ultimo minuto del Primo Tempo, con Dumfries e i neroverdi che nella ripresa in 9 minuti, prima con Bajrami al minuto 54 e poi Berardi al minuto 63, ribaltano la gara. Inter-Sassuolo-1-2 e prima sconfitta in Campionato per gli uomini di Inzaghi!
Per la statistica: Il Sassuolo trova il successo contro la capolista a inizio giornata di Serie A, per la prima volta dal 10 Gennaio 2016 ed anche in quel caso era l’Inter a San Siro.
Prima del Sassuolo, l’ultima squadra ad affrontare Inter e Juventus, in 2 giornate consecutive di Serie A, vincendo entrambe le gare, era stata l’Udinese nel Gennaio 2011.
Vince e convince, trovando però le reti nella ripresa, la Lazio in casa contro il Torino (2-0) in gol Vecino e Zaccagni. Netto successo e gara senza Storia al “Maradona”! Napoli-Udinese-4-1. Poker Azzurro firmato Zielinski, Osimhen, Kvaratskhelia e Simeone. Bello e della “bandiera” il gol Samardzic per l’Udinese.
La giornata si chiude di Giovedì. Alle 18.30 arrivano i 2 pareggi: 1-1 fra Frosinone e Fiorentina e 0-0 fra Monza e Bologna.
Alle 20.45 arriva la Prima Vittoria, casalinga in Campionato “pesante” e con una prestazione di “assoluto livello”, del Genoa (4-1) contro la Roma. Complimenti agli uomini di Gilardino ed una Roma tutta di rivedere…….
7° GIORNATA:
La settima giornata parte con un “nuovo poker”, dopo quello del turno infrasettimanale, del Napoli in trasferta sul campo del Lecce. Gara subito indirizzata visto il vantaggio di Ostigard al 16°, seguito nella ripresa dalle reti di Osimhen al 51°, Gaetano all’88° e di Politano al 4° minuto di recupero, su calcio di rigore. Lecce-Napoli-0-4!
Nel pomeriggio, alle 18.00, vince e convince il Milan in casa (2-0) sulla Lazio. Le reti nella ripresa di Pulisic e Okafor, con Leao uomo assist su entrami i gol!
Al Milan risponde l’Inter, o forse sarebbe meglio dire Lautaro Martinez, con un “perentorio poker” (0-4) sulla Salernitana.
Primo tempo molto inteso ma è 0-0 e, nella ripresa al minuto 54, entra “l’Uomo del Match” che, al minuto 62°,77°,85° su rigore e 89°, regala la Vittoria ai neroazzurri!
Per la statistica: Lautaro Martinez è il primo giocatore a segnare 4 reti da subentrato, in una singola partita di Serie A. E’ la prima volta nella Sua carriera in Serie A che segna 9 reti nelle prime 7 presenze in Campionato.
Nelle gare della Domenica si parte con il successo del Bologna (3-0) in casa contro l’Empoli con, assoluto protagonista, Riccardo Orsolini autore di una tripletta.
Per la statistica: Riccardo Orsolini autore di una tripletta e della Sua Prima tripletta in Serie A. L’ultimo giocatore del Bologna a segnare 3 reti in Serie A prima di Orsolini era stato Rodrigo Palacio, contro la Fiorentina il 02/05/2021 mentre, l’ultimo giocatore italiano è stato Marco Di Vaio, contro la Sampdoria 08/03/2009.
Nelle gare delle 15.00 e delle 18.00, assistiamo a 2 pareggi: il “divertente e altalenante” 2-2 tra Udinese e Genoa a Udine e lo 0-0 di “alta intensità e poca precisione sotto porta” tra l’Atalanta e la Juventus a Bergamo.
Torna al successo, in serata alle 20.45 in casa, la Roma 2-0 contro il Frosinone. La giornata si chiude il Lunedì con le ultime 3 gare.
Alle 18.30, il 0-0 pareggio che accontenta tutti all’insegna del “non facciamoci male”, tra il Torino e il Verona e il successo esterno del Monza (0-1) in casa del Sassuolo grazie al gol di Colombo al minuto numero 66.
Alle 20.45 arriva la quinta vittoria in Campionato per la Fiorentina 3-0 contro il Cagliari. Terzo posto e 14 punti per i Viola di Italiano al pari di Napoli e Juventus. Segnano Nico Gonzàlez, un autogol di Dossena e Nzola.
8° GIORNATA:
L’ottava giornata di Campionato si apre, di Venerdì, con i due anticipi: alle 18.30 non si va oltre lo 0-0 ma, tutt’altro che una partita noiosa tra Empoli e Udinese. Ci provano entrambe le squadre in maniera concreta, la gara non si sblocca e la posta in palio è equamente divisa.
Alle 20.45 è di nuovo pareggio, ma questa volta per 1-1 tra Lecce e Sassuolo. Vantaggio Sassuolo, con il solito Berardi su rigore al minuto numero 22 del primo tempo e pareggio, ad inizio ripresa, al minuto 48 di Krstovic.
Il Sabato alle 15.00 arriva la sorpresa: l’Inter in vantaggio (2-0) dopo 13 minuti (Acerbi e il solito Lautaro Martinez) subisce la rimonta del Bologna prima con un rigore di Orsolini al 19° e poi Zirkzee nella ripresa al minuto 52. Inter-Bologna termina con il risultato di 2-2. Alla 18.00 Derby della Mole tra Juventus e Torino e successo, costruito nella ripresal per 2-0 con gol di Gatti e Milik dei bianconeri.
Per la statistica: La Juventus è imbattuta nelle ultime 17 sfide contro il Torino in Serie A (13 Vittorie e 4 Pareggi) mantenendo la porta inviolata in 3 degli ultimi 5 Derby.
Alle 20.45 successo esterno in un finale di gara incandescente e sui cui si discuterà parecchio, del Milan per 0-1 sul campo del Genoa. Sul gol di Pulisic, c’è un possibile tocco di braccio, per aggiustarsi il pallone, dello stesso giocatore, ma il VAR concede comunque la rete. Da segnalare, sempre nell’assurdo finale, l’espulsione di Maignan per un’uscita fallosa fuori area, Giroud va in porta e salva il Milan evitando una rete. L’ultimo episodio, l’espulsione del portiere rossoblu, Martinez.
Nella gara delle 12.30 della Domenica successo per 3-0 del Monza sulla Salernitana.
Alle 15.00 vanno in scena, in una divertente gara ricca di emozioni e risolta da Vecino a 7 minuti dalla fine, Lazio-Atalanta-3-2 e il successo netto, importante del Frosinone in casa 2-1 sul Verona.
Alle 18.00, in Cagliari-Roma, arriva la seconda vittoria consecutiva degli uomini di Mourinho, trascinati da un grande Lukaku, autore di una doppietta. Per i giallorossi a segno anche Aouar e Belotti mentre, per i sardi, il gol della bandiera è di Nandez su rigore. Cagliari-Roma termina 1-4!
Nell’ultima gara di giornata i Viola espugnano il Maradona grazie ai gol di Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez. Azzurri che giocano ma sono poco lucidi sotto porta e il gol della bandiera è solo un rigore di Osimhen, che si segnala anche per un errore a tu per tu con il portiere Viola Terracciano sul risultato di 1-1 che avrebbe potuto indirizzare la partita in maniera diversa. Napoli-Fiorentina-1-3!
9° GIORNATA:
Giornata dopo la sosta della Nazionale Italiana, visto il doppio impegno nelle Qualificazioni agli Europei 2024 e per dovere di cronaca “in chiaro scuro”, vista la Vittoria in casa a Bari per 4-0 (Bonaventura – Berardi – Berardi – Frattesi) contro Malta e la sconfitta 3-1 (Scamacca) a Wembley contro l’Inghilterra.
Si parte di Sabato alle 15.00 con il successo esterno del Napoli trascinato da un ritrovato autore di una doppietta Kvaratskhelia e un determinante Politano 1-3 sul campo del Verona.
Per la statistica: Matteo Politano, per la prima volta in carriera in Serie A, è stato coinvolto in 3 gol nella stessa partita e, nello specifico, con una rete e due assist.
Alle 18.00 altro successo esterno 0-3 dell’Inter sul campo del Torino. Successo che arriva nella ripresa, grazie a Thuram, del solito Lautaro Martinez e un rigore di Calhanoglu.
Alle 20.45, dopo Napoli e Inter, arriva il terzo successo esterno ad opera della Lazio (0-2) sul campo di uno spento Sassuolo. Seconda vittoria consecutiva in Campionato dei biancocelesti, grazie alle reti di Felipe Anderson e Castellanos.
La Domenica comincia alle 12.30 e il successo della Roma, terza vittoria consecutiva in Campionato, che arriva al 90° con gol di El Shaarawy, molto commosso e provato a fine gara. Ad un buon Monza non basta l’ottima prestazione del portiere Di Gregorio. Per dovere di cronaca, Mourinho nel finale concitato della gara si fa espellere e così salterà la sfida alla Sua ex-squadra, l’Inter. Roma-Monza-1-0!
Nel pomeriggio alle 15.00 successo interno del Bologna (2-1) sul Frosinone e il pareggio succede tutto nel finale di gara per 2-2 tra Salernitana e Cagliari. Le reti di Zito Luvumbo e Viola per i Sardi e la doppietta di Dia (uno su rigore) per i Campani.
Alle 18.00, vince in una partita molto combattuta in casa, l’Atalanta 2-0 contro il Genoa.
Alle 20.45 a San Siro va in scena il Big-Match di giornata e se lo aggiudica la Juventus (0-1) grazie alla rete di Locatelli con deviazione di Krunic sul Milan. Tre punti pesanti per i bianconeri nella corsa allo Scudetto…….
Per la statistica: Manuel Locatelli è diventato il primo giocatore capace di segnare in partite tra Milan e Juventus con entrambe le maglie in Serie A prima di compiere 26 anni (esclusi gli autogol).
La giornata si chiude di Lunedì: alle 18.30, alla Dacia Arena, si dividono la posta e succede tutto nella ripresa tra Udinese e Lecce. 1-1 il risultato finale, con vantaggio friulano su rigore trasformato da Thauvin e pareggio salentino, a 7 minuti dal termine, con Piccoli.
Alle 20.45, derby toscano a Firenze tra Fiorentina ed Empoli. Gara costantemente giocata su ritmi alti e vinta dall’Empoli per 0-2 grazie alle reti di Caputo e Gyasi. Complimenti all’Empoli e Viola da rivedere, nonostante comunque una buona gara nel complesso.
Per la statistica: tutti gli ultimi 5 gol in serie A di Caputo sono arrivati nel posticipo del Lunedì. E’ il giocatore che nell’anno solare (2023) ha realizzato più gol di tutti nei 5 principali Campionati in Europa 5 gol e di Lunedì.
Inter un solo punto di vantaggio…….avanti inseguitori vicini e lontani, Noi ci divertiamo Sempre…… Buon Campionato a Tutti!!!
CLASSIFICA punti dopo 9 giornate:
INTER punti 22
MILAN punti 21
JUVENTUS punti 20
NAPOLI punti 17
FIORENTINA punti 17
ATALANTA punti 16
ROMA punti 14
BOLOGNA punti 14
LAZIO punti 13
LECCE punti 13
MONZA punti 12
FROSINONE punti 12
SASSUOLO punti 10
TORINO punti 9
GENOA punti 8
VERONA punti 8
EMPOLI punti 7
UDINESE punti 6
SALERNITANA punti 4
CAGLIARI punti 3
In testa alla Classifica dei marcatori alla 9a giornata c’è con: 11 GOL LAUTARO MARTINEZ (INTER)
Marco Migliorini