7.4 C
Roma
11/09/2024
Salute

L’importanza di mangiare bene e muoversi tutto l’anno

È in arrivo la bella stagione e in tanti cresce la voglia di affollare le splendide spiagge ma, arriva anche il momento della tanto temuta “prova costume”.

Ed ecco che capiamo l’urgenza di adottare uno stile di vita più salutare, di mangiare bene e senza stravizi, di fare attività fisica. Tutti buoni propositi che dovrebbero essere una priorità tutto l’anno, e non soltanto nei mesi estivi in cui ci possiamo permettere di mostrarci di più. La salute e il benessere devono essere ricercati tutto l’anno, adottando una sana alimentazione e mantenendosi attivi fisicamente. Solo così potremo avere benefici che andranno ben oltre l’estetica, che sappiamo quanto oggi nella società dell’apparire sia importante, perché influenzeranno profondamente il nostro stato di salute generale, incidendo sul benessere mentale e sulla qualità della vita.

Attenzione però ai tanti guru, veri e falsi, che affollano le trasmissioni televisive per propinarci miracolose diete che promettono in tempi rapidissimi veri e propri miracoli. Solo una dieta equilibrata può garantirci tutti i nutrienti necessari di cui il nostro organismo necessita per il corretto funzionamento del corpo. Vitamine, minerali, proteine, grassi sani e carboidrati sono elementi fondamentali per mantenere alta l’energia, favorire il sistema immunitario e prevenire malattie croniche come il diabete, le malattie cardiovascolari e alcune forme di cancro. Mangiare bene e sano, ovvero assumere una corretta alimentazione, aiuta a mantenere un peso corporeo ideale, riducendo il rischio di obesità che è una costante in continua crescita soprattutto nelle nuove generazioni, a migliorare l’aspetto fisico, ed a ridurre anche il rischio di sviluppare condizioni associate all’eccesso di peso, come l’ipertensione e l’apnea notturna.

Ma vogliamo poi parlare di come il mangiare bene influisca anche sul nostro benessere mentale? Vari studi dimostrano come l’assunzione di alcuni alimenti, come quelli ricchi di omega-3 (pesce, noci) e antiossidanti (frutta e verdura), portino ad un miglioramento dell’umore e ad una riduzione del rischio di depressione. Inoltre, una dieta bilanciata può aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo sbalzi di umore e irritabilità. Abbiamo detto che mangiare bene, che già di per sé è importante, non basta, perché dobbiamo anche dedicare tempo della nostra giornata per il movimento fisico. Svolgere in maniera regolare e costante attività fisica fa bene al funzionamento cardiaco e fa migliorare la circolazione sanguigna, con conseguente riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, abbassando la pressione sanguigna e aiutando a mantenere sani i livelli di colesterolo.

Ma non finisce qui, perché l’esercizio fisico aiuta a bruciare le tanto temute calorie e a costruire la massa muscolare di cui andremo fieri in spiaggia. Se a questo aggiungiamo che la giusta combinazione tra dieta equilibrata e attività fisica è fondamentale per un’efficace gestione del peso, capiamo come non potremo più farne a meno ma, attenti a non strafare perché ogni corpo è diverso e ciò che può andare bene per una persona può essere dannoso per altri.

È importante non improvvisarsi dietologi e personal trainer neanche di se stessi.

Articoli Correlati

I magnifici 7. No, non ci riferiamo ad un famoso film western, ma ai frutti più salutari al mondo

Redazione

Sanità in Calabria, l’avvento di Gino Strada

Redazione

Mappatura amianto: Per sconfiggere questo serial killer la APP ONA

Redazione