19.1 C
Roma
7 Ottobre 2024
Terzo Settore

Cibo Sociale per la mobilità garantita

Continua senza sosta l’impegno della Organizzazione di Volontariato “Cibo Sociale”, di cui ho l’onore di essere la Presidente, nell’assistere ed aiutare i più deboli ed emarginati.
Siamo ancora in piena emergenza legata a questa terribile piaga della pandemia Covid-19, che mina non soltanto la salute ma anche la capacità di tante famiglie di far fronte alle spese minime per garantire il sostentamento alimentare al proprio nucleo familiare, e parliamo anche di tanti anziani e bambini.
Ogni mese, pur tra mille evidenti difficoltà, continuiamo a distribuire alle tante famiglie più bisognose e disagiate dei pacchi alimentari contenenti pasta, riso, pelati, legumi ed altri bene di prima necessità.
E’ proprio nei momenti di difficoltà che chi ha la fortuna di poter aiutare il prossimo può e deve farlo. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di dare di più, dando vita ad una nuova iniziativa marcata “Cibo Sociale”. Questa volta ci occuperemo di mobilità delle persone, ma di quelle persone che per menomazioni, malattie, o incidenti, hanno una mobilità nulla o ridotta.
Basta pensare a quante famiglie, nelle nostre cittadine, hanno al proprio interno dei disabili, e a quante difficoltà quotidianamente devono far fronte per trasportare i propri cari presso strutture sanitarie o presso istituti scolastici.
Come “Cibo Sociale” stiamo formalizzando un accordo con la società PMG Italia spa di Bolzano, che metterà a nostra disposizione un veicolo attrezzato per il trasporto dei disabili.
La sperimentazione del servizio sarà realizzata nel territorio aversano in Campania, partendo da Trentola Ducenta, ma auspichiamo di poterla replicare in tante altre località italiane dove abbiamo sede, perché la nostra mission è quella di aiutare chi ha bisogno dovunque si trovi.
Questo nuovo servizio che la nostra Organizzazione di volontariato è pronta a varare, sarà ovviamente fornito gratuitamente alle famiglie che si trovino in evidente stato di difficoltà economica.

Violetta Maiolica
Presidente ODV Cibo Sociale

Articoli Correlati

Facciamo in modo che il Meridione non sia il grande tradito del Piano nazionale di resilienza

Redazione

Sono 120mila gli Enti del Terzo Settore nel RUNTS

Redazione

Combattiamo insieme la povertà, un aiuto dalla legge Gadda.

Redazione